Press "Enter" to skip to content

Piano Sulcis, dalla giunta 5 mln di euro per interventi negli insediamenti produttivi

Cagliari, 27 Nov 2015 - Nuovo passo avanti nell’attuazione del Piano Sulcis. La Giunta, su proposta del Presidente Francesco Pigliaru, di concerto con l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, ha deliberato la programmazione di 5 milioni di euro per lavori che saranno eseguiti a supporto di alcuni insediamenti produttivi del Sulcis. La programmazione delle risorse è stata resa possibile grazie a un’istruttoria accelerata portata avanti dal Coordinamento del Piano Sulcis, che si è avvalso dell’assistenza tecnica di Invitalia, con il coinvolgimento delle amministrazioni locali interessate.

Gli interventi riguardano la portualità industriale di Portovesme (1 milione di euro) e il completamento del 1° lotto della strada periportuale dello stesso agglomerato industriale (1,2 milioni di euro). Le opere saranno realizzate dal Consorzio Industriale Provinciale Carbonia – Iglesias. Alla ZIR di Iglesias, invece, spetterà il compito di completare l’impianto di illuminazione e l’allaccio alla condotta idrica potabile della zona consortile (lavori per 687.500 euro). Ladelibera, inoltre, programma la spesa di 1 milione e 223 mila euro per realizzare un incubatore d’impresa e recuperare padiglioni per laboratori artigianali a Carbonia.

In questo caso il soggetto attuatore è il Comune di Carbonia. Altri 589.500 euro saranno utilizzati dal Comune di Tratalias per l’adeguamento, la messa a norma e il completamento dell’area PIP. Trecentomila euro, infine, sono stati programmati per completare la strada di collegamento al PIP di Sant’Anna Arresi (sarà il Comune ad attuare l’intervento). Tutte le informazioni sullo stato di attuazione degli interventi del Piano Sulcis sono disponibili sul sito www.regione.sardegna.it/pianosulcis/

More from POLITICAMore posts in POLITICA »