Press "Enter" to skip to content

Gdf Cagliari: operazione “Chemin de Fer”, sequestrati beni per 1.200.000 euro a noto trafficante di sostanze stupefacenti.

Cagliari, 18 Nov 2015 - Beni e denaro per oltre un 1.200.000 euro sono stati sequestrati a P.F., 37enne cagliaritano, noto pregiudicato, coinvolto in traffici illeciti di sostanze stupefacenti, ad opera dei militari del comando provinciale della Guardia di Finanza del capoluogo sardo.

L’attività repressiva condotta dalle Fiamme Gialle si inserisce in un più ampio contesto investigativo sviluppato sotto il coordinamento della direzione distrettuale antimafia di Cagliari, per il contrasto al riciclaggio ed all’intestazione fraudolenta di proventi del narcotraffico.

Le indagini avevano preso avvio nel 2011 e, sulla base delle risultanze acquisite, si era proceduto al sequestro “per sproporzione” di beni riconducibili al soggetto in questione.

Successivamente, la D.D.A. ha delegato gli specialisti del G.I.C.o. del Nucleo di polizia tributaria a svolgere indagini volte all’applicazione delle misure di prevenzione reali che la normativa antimafia prevede per i soggetti resisi responsabili di reati particolarmente gravi tra i quali, appunto, quelli connessi al traffico di stupefacenti.

Così è stato passato al setaccio l’intero patrimonio di P.F., dei suoi familiari e di tutti soggetti che lo hanno “agevolato” nel mascherare la titolarità del suo patrimonio riscontrando a carico del pregiudicato, la diretta disponibilità di beni non giustificati rispetto al reddito dichiarato.

In particolare, l’uomo nell’arco temporale analizzato, pur essendo sconosciuto al fisco, ha avuto la disponibilità di rilevanti somme di denaro in contanti ed effettuato ingenti investimenti in immobili di valore, provvedendo ad intestarli “fittiziamente” a parenti e prestanome. Ciò non ha impedito ai militari del G.I.C.O. di rilevare che anche questi ultimi erano, a loro volta, privi di redditi e risorse finanziarie sufficienti a giustificare le proprietà intestate.

Pertanto, sulla base degli accertamenti compiuti dai finanzieri, la Direzione Distrettuale Antimafia, ha avanzato specifica proposta di sequestro al Tribunale di Cagliari, che ha emesso un provvedimento finalizzato alla successiva confisca di denaro contante, conti correnti e titoli di credito per un ammontare di 563.000 euro, 3 appartamenti, 4 tra autovetture e motocicli. Si tratta di beni, peraltro, già oggetto di vincolo con separato provvedimento giudiziario.

Gli immobili sono stati localizzati a Cagliari ed a Quartucciu, in provincia di Cagliari.