Press "Enter" to skip to content

Le altre delibere di giunta

Cagliari, 28 Ott 2015 - Si è riunita questa mattina in viale Trento la Giunta regionale, con il vicepresidente Raffaele Paci prima e il presidente Francesco Pigliaru nella seconda parte della seduta. Su proposta della Presidenza, è stata approvata la delibera che prevede un maggiore ruolo di governance della Regione e il rafforzamento dell’azione regionale, attraverso l'ufficio di Bruxelles, nei rapporti con l'Unione Europea. Via libera anche alla ripartizione fra i comuni della Sardegna delle risorse residue per il quinquennio 2005/2009 relative ai contributi alle Regioni maggiormente oberate dai vincoli e dalle attività militari.

Programmazione. Su proposta dell'assessore Raffaele Paci, la Giunta ha dato il via libera all'adeguamento della manovra finanziaria 2015 ai criteri del bilancio armonizzato. Il disegno di legge dovrà ora essere approvato dal Consiglio regionale.

Enti Locali. La Giunta ha nominato il commissario ‘ad acta’ del Comune di Monserrato. Marco Pisano, funzionario dell’Assessorato regionale degli Enti locali, dovrà completare l’iter per l’approvazione del bilancio comunale. Nelle prossime settimane la Regione avvierà le procedure per lo scioglimento del Consiglio comunale monserratino.

Ambiente. La Giunta ha espresso un giudizio positivo sulla compatibilità ambientale di un intervento per  la costruzione di un capannone per l’allevamento avicolo e di uno da adibirsi a centro imballaggio, nel comune Gonnosfanadiga. Giudizio positivo sulla compatibilità ambientale, condizionato a prescrizioni, anche per la concessione Mineraria nel comune di Mores per la prosecuzione della coltivazione di feldspato, caolini, argille smettiche, bentonite, minerali accessori e materiali di seconda categoria e  per una cava di sabbia in località S’Acqua Salida, nel territorio di Pimentel. L’Esecutivo ha inoltre esteso l’efficacia temporale dell’avvio dei lavori di eliminazione delle intersezioni a raso lungo la S.S. 554 senza la necessità di una nuova procedura di verifica di assoggettabilità a VIA.

Agricoltura. Approvati i contributi agli enti locali per la copertura degli oneri derivanti dai trasferimenti del personale dei Consorzi di Bonifica proposti dall’Assessore Elisabetta Falchi.

Industria. Nominato nella persona di Pietrina Lecca, dirigente degli Enti Locali Ras, il commissario ad acta per la convocazione dell'Assemblea generale del Consorzio industriale provinciale di Nuoro ai fini della ricostituzione degli organi dell’Ente.