Press "Enter" to skip to content

Agenzia delle entrate: dopo fiducia del Mef al direttore, Zanetti chiede incontro a Renzi e Padoan.

Roma, 27 Ott 2015 - Sale la tensione nel governo sulle dichiarazioni del direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi.  "Prendo atto - dice il sottosegretario all'Economia e segretario di Scelta Civica, Enrico Zanetti - del comunicato del MEF in cui si afferma che 'nel contesto di immutata stima nel direttore Rossella Orlandi, questo Ministero è impegnato nell'attività di rafforzamento organizzativo e operativo dell'Agenzia delle Entrate' ".

"Poiché però - precisa il sottosegretario all'Economia - il direttore immutatamente stimato, ancora la scorsa settimana era in giro per convegni a dire che invece l'Agenzia la stiamo facendo morire, non che la stiamo rafforzando, tutto ripreso da svariati giornali e mai smentito, Scelta Civica chiede al Ministro Padoan e al presidente del Consiglio Renzi un incontro politico dirimente e chiarificatore non appena il presidente Renzi sarà rientrato dagli impegni all'estero".

"Vogliamo capire - spiega il segretario di Scelta Civica - se siamo il governo che sta facendo i trattati internazionali contro i paradisi fiscali, che sta potenziando i controlli incrociati dei dati, che ha introdotto il reato di autoriciclaggio e che sta per l'appunto lavorando al rafforzamento organizzativo dell'agenzia nel rispetto delle norme sul pubblico impiego, oppure se siamo il governo che sta facendo morire le agenzie fiscali".

Il sottosegretario Zanetti alza così il tiro del suo attacco nei confronti della Orlandi dopo che il ministero dell'Economia era intervenuto in difesa del direttore dell'Agenzia delle Entrate, sottolineando il ruolo importante svolto dall'Agenzia nella lotta all'evasione.

"Il governo - si legge nella nota del Tesoro - ha cambiato alla radice il modo di contrastare l'evasione fiscale. L'Agenzia delle Entrate sta dando attuazione al nuovo modello che incentiva gli adempimenti spontanei".

"Il contrasto all'evasione fiscale - sottolinea la nota - è una priorità del Governo, indispensabile per recuperare risorse finanziarie utili a ridurre il livello medio dell'imposizione fiscale. Le misure specifiche e le novità introdotte nei venti mesi di azione del Governo sono numerose e pressoché ignorate dal dibattito pubblico (attuazione della delega fiscale, incrocio delle banche dati, dichiarazione dei redditi online precompilata, fatturazione elettronica, reverse charge e split payment, accordi bilaterali, accordi multilaterali, voluntary disclosure)".

In questo contesto, continua la nota, "l'Agenzia delle Entrate svolge un ruolo cruciale. Le competenze maturate e consolidate dal personale e dalla dirigenza costituiscono un patrimonio che il Governo intende salvaguardare. Lo spirito di dedizione e l'esecuzione dei doveri d'ufficio lontano dai riflettori che il personale ha mostrato in tante occasioni deve continuare a essere di esempio per chiunque operi al servizio del cittadino e dell'interesse pubblico".

"Nel contesto di immutata stima nel direttore Rossella Orlandi - conclude il Tesoro - questo Ministero è impegnato nell'attività di rafforzamento organizzativo e operativo dell'Agenzia delle Entrate, anche grazie al contributo delle valutazioni chieste a Fmi e Ocse in merito a modelli efficaci nella realizzazione di un rapporto cooperativo tra contribuente e amministrazione fiscale secondo le migliori pratiche che emergono dalla comparazione internazionale".

Era stato proprio Zanetti ad invitare la Orlandi a dimettersi dopo la vicenda dei 700 dirigenti assunti non per concorso pubblico ma attraverso procedure interne e dichiarati illegittimi dalla Consulta. Il Direttore dell'Agenzia aveva chiesto un intervento del Governo e rivendicato le condizioni di difficoltà in cui l'agenzia ha lavorato negli ultimi mesi, dopo che 767 dirigenti sono stati dichiarati decaduti, "è un'esperienza sociologica che sia rimasta in piedi. - aveva dichiarato la Orlandi - E' rimasta in piedi solo per la dignità delle persone che vi lavorano".

More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »