Press "Enter" to skip to content

Anas, arrestati per corruzione dirigenti e funzionari. In manette anche l’ex sottosegretario Meduri

Roma, 22 Ott 2015 - La Guardia di Finanza ha eseguito una serie di ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Roma nei confronti di dirigenti e funzionari dell'Anas. Coinvolti nell'inchiesta, su diversi episodi corruttivi, anche alcuni imprenditori titolari di società vincitrici di appalti per importanti opere pubbliche e avvocati.

Circa trecento i finanzieri impegnati nell'esecuzione delle ordinanze emesse dal nell'ambito dell'inchiesta della Gdf denominata 'Dama nera'.

Complessivamente si tratta di dieci provvedimenti: cinque riguardano dirigenti e funzionari di Anas spa della direzione generale di Roma, tre sono a carico di imprenditori titolari delle società aggiudicatrici degli appalti, uno è scattato nei confronti di un avvocato e uno nei confronti di Luigi Meduri, ex sottosegretario del ministero delle Infrastrutture tra il 2006 ed il 2008 quando il presidente del Consiglio era Romano Prodi. Dal gennaio 1999 all'aprile 2000 Meduri aveva ricoperto la carica di presidente della Regione Calabria.

Le ordinanze sono scattate "sulla scorta degli elementi di reità acquisiti nel corso delle indagini svolte dagli uomini del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza, coordinati dalla procura di Roma.

Tra le ipotesi di reato contestate a vario titolo ci sarebbero, oltre all'associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, anche il voto di scambio.

 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMO PIANOMore posts in PRIMO PIANO »