Press "Enter" to skip to content

Operazione dei carabinieri del comando provinciale di Cagliari che ha portato all’arresto di un 20enne per detenzione e spaccio di droga e sanzionati dai Nas numerosi titolari di attività pubblico per lavoratori in nero e scarsa igiene e carni congelate più volte.

Cagliari, 26 Set 2015 - Nella serata di ieri 25 settembre, a partire dalle ore 19:00, i carabinieri della Compagnia di Cagliari, unitamente a personale dei Reparti specializzati Nucleo Antisofisticazione e Sanità e dal personale della direzione territoriale del lavoro del capoluogo ed anche con la collaborazione degli agenti della Polizia Locale, hanno svolto un servizio coordinato, finalizzato sia al controllo amministrativo di diversi esercizi commerciali e sia alla prevenzione dei reati in materia di stupefacenti nel contesto del locale quartiere della “Marina”.

Nel corso di questi controlli a ben sette esercizi commerciali, suddivisi tra ristoranti e bar, sono state elevate diverse sanzioni per violazione della normativa in materia di sanità e di regolarità dei rapporti di lavoro. In particolare, ad un kebab di Corso Vittorio Emanuele, è stata contestata la mancata tracciabilità delle carni con il contestuale sequestro di 15 kg di prodotto più volte congelato con la conseguente sanzione amministrativa comminata ad un pakistano, che peraltro impiegava un altro extracomunitario, originario del Bangladesh, sprovvisto di documenti per cui sono in corso ulteriori accertamenti.

Invece in un noto ristorante della via Sassari, su 9 lavoratori controllati, 4 sono risultati “in nero”, motivo per cui è stata adottata la misura della sospensione dell’attività imprenditoriale fino alla regolarizzazione ai sensi di legge dei lavoratori impiegati. In altri cinque diversi esercizi, sono state elevate contravvenzioni dell’importo di 440,00 Euro ciascuna per la mancanza dei prescritti cartelli di divieto di fumo ed all’interno di un ristorante di via Baylle, è stata registrata, altresì, la mancanza di autorizzazione per le video riprese interne dei lavoratori e degli avventori.

Sul fronte del contrasto ai reati in materia di stupefacenti, una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cagliari, in via Ardenne, ha operato un significativo arresto nei confronti di un giovane italiano, di 20 anni, originario di Campobasso, il quale è stato sorpreso a vendere dosi di stupefacente ad un gruppo di giovani assuntori, che all’atto del controllo si sono dileguati.

In seguito, durante la perquisizione della casa del ragazzo sono state trovate e sequestrate 20 dosi di marijuana per un totale di 38 grammi, 9 gr. di cocaina e un mezzo panetto di hashish di 58 grammi., insieme ad un bilancino di precisione e 1643,00 Euro in denaro contante, probabile provento dell’attività di spaccio.

La stessa notte in Piazza Medaglia Miracolosa è stato inoltre sorpreso un giovane cagliaritano con alcune dosi di hashish per cui è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di sostanze stupefacenti.

L’attività si è sostanziata anche di numerosi controlli stradali lungo le principali arterie del capoluogo regionale e nella circostanza, i militari del Nucleo Radiomobile della compagnia cc di Cagliari, hanno controllato 34 veicoli e identificando 67 persone. E a conclusione dell’attività sono state elevate contravvenzioni per complessivi 2.400,00 euro, tra cui 2 sequestri di autoveicoli per circolazione senza copertura assicurativa.

Proseguirà anche nelle settimane prossime l’attività di controllo e prevenzione dei reati che l’Arma cagliaritana sta ponendo in essere nel quartiere storico della città, cuore della movida, a più alta concentrazione di turisti, quale è la zona della “Marina”.