Press "Enter" to skip to content

Ecatombe in Arabia Saudita:310 pellegrini uccisi e 450 feriti nella calca a la Mecca

Arabia Saudita, 24 Set 2015 - Trecentodieci pellegrini sono rimasti uccisi e 450 feriti nella calca a Mina, città santa a 5 km dalla Mecca, nel primo giorno di Eid al-Adha, la Festa del Sacrificio. A diffondere il bilancio è la Protezione Civile dell'Arabia Saudita, come riferisce la tv satellitare al-Arabiya. Due milioni di fedeli sono da giorni in Arabia Saudita per l'Hajj, il pellegrinaggio rituale alla Mecca.

La tragedia segue di poco meno di due settimane la morte di un centinaio di fedeli per il crollo di una gru sulla moschea principale, sottoposta da mesi a imponenti lavori di ristrutturazione. E diversi incidenti analoghi sono accaduti negli anni passati nella stessa località durante il pellegrinaggio.

Almeno 4.000 soccorritori sono impegnati nelle operazioni per portare aiuto ai feriti.

La festa del Sacrificio è una delle più importanti celebrazioni religiose per musulmani di tutto il mondo. Indossando l'abito tradizionale, due pezzi di stoffa bianca senza cuciture, i pellegrini effettuano il tragitto che collega la Mecca a Mina, attraversando quindi la pianura di Arafat e seguendo il percorso a ritroso. Il rituale consiste nel lancio, il primo giorno di celebrazioni, di sette pietre contro una grande stele che rappresenta Satana, e di 21 pietre dopo 24 o 48 ore su altre tre stele analoghe (grande, media e piccola).

Il pellegrinaggio alla città santa è un dovere per ogni buon musulmano che ne abbia le possibilità, da compiere almeno una volta nella vita.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »