Press "Enter" to skip to content

F1- GP di Singapore sul circuito cittadino di Marina Bay

Singapore, 20 Set 2015 - La Ferrari con Sebastian Vettel fa sua la pole position nel Gran Premio di Singapore, dopo 60 gare di astinenza. L’altra ‘rossa’ di Kimi Raikkonen partirà dalla seconda fila, in virtù del terzo tempo in qualificazione. Vettel, che ha segnato il miglior crono in 1’43”885, sarà appaiato dal suo ex compagno di squadra in Red Bull, l’australiano Daniel Ricciardo, staccato di 543 millesimi. Si tratta di un risultato inedito. Per la prima volta nell’era del propulsore ibrido, la pole position non va a una Mercedes. E per la prima volta in stagione, non sarà una “freccia d’argento” a partire davanti a tutti, dopo undici pole di Lewis Hamilton e una di Nico Rosberg, primo e secondo della classifica iridata, relegati alla terza fila a un secondo e mezzo. Per Vettel, si tratta della 46.ma volta che partirà senza nessuno davanti a sé.

In seconda fila con Raikkonen c’è il russo Daniil Kvyat su Red Bull. La quarta fila vede Valtteri Bottas (Williams) e Max Verstappen (Toro Rosso).

Un risultato importantissimo per la Ferrari, su un circuito cittadino, quello di Marina Bay, dove è difficile sorpassare e partire davanti può essere fondamentale. Si tratta di un tracciato con 24 curve, caratterizzato da pochi tratti ad alta velocità, dove si possono superare i 300 km/h. Il giro è di 5,065 km, da percorrere 61 volte per complessivi 308,828 km.

Nella serata di Singapore, dove le prove sono partite alle 21, n Q1 eliminati Felipe Nasr e Marcus Ericsson sulla Sauber, Pastor Maldonado su Lotus-Mercedes, Will Stevens e Alex Rossi su Marussia Manor. Miglior tempo di Kvyat, seguito da Hamilton e Vettel.

In Q2 sfreccia Vettel, davanti a Kvyat e Raikkonen; per la prima volta nell’era del propulsore ibrido non c’è una Mercedes davanti. Gli eliminati sono Nico Hulkenberg su Force India, Fernando Alonso su McLaren, Sergio Perez su Force India, Carlos Sainz Jr su Toro Rosso e Jenson Button sull’altra McLaren.