Press "Enter" to skip to content

Conferenza regioni. Alla Sardegna la cooperazione internazionale e il coordinamento vicario di protezione civile

Roma, 17 Set 2015 - La Sardegna conferma il precedente ruolo e aumenta responsabilità e competenze nell’ambito della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. È questo l’esito della riunione che si è tenuta ieri a Roma e alla quale ha partecipato il Presidente della Regione Francesco Pigliaru, che fa parte dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza, avendo già ricevuto la nomina per il coordinamento di tutte le Regioni a Statuto Speciale.

All’ordine del giorno era la definizione delle Commissioni, che svolgono un ruolo di carattere istruttorio e vengono individuate in base a gruppi di materie omogenee di competenza delle Regioni e Province Autonome.

La Regione Sardegna, oltre ad aver ottenuto il rinnovo dell’incarico nella III Commissione Affari europei e internazionali come Responsabile della cooperazione internazionale, ha il Coordinamento vicario per la Commissione speciale di Protezione Civile.

“Sono riconoscimenti importanti”, ha detto il presidente Pigliaru alla fine della riunione. “La riconferma nella terza Commissione premia la qualità del lavoro fatto in Conferenza Regioni e la buona gestione del programma ENPI da parte della Sardegna. Il Coordinamento vicario nella Commissione speciale di Protezione Civile, poi, ci permetterà di dare il nostro contributo in uno degli ambiti più rilevanti dell’azione pubblica”. Red