Press "Enter" to skip to content

Maltempo, frane e allagamenti nel piacentino. Si cercano tre persone

Piacenza, 14 Set 2015 - Mentre a Genova la situazione torna pian piano alla normalità, nel Piacentino si sono verificate frane ed esondazioni per le piogge torrenziali delle ultime ore.  Tre persone risultano al momento irrintracciabili. Sono una guardia giurata dell'Ivri, la cui auto ammaccata è stata ritrovata nella zona di Pontedellolio, e due fratelli di Bettola che forse viaggiavano sulla strada provinciale 654, un tratto della quale è stato 'inghiottito' dall'acqua. Nel Comune di Bettola è straripato il fiume Trebbi.

La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha attivato alle 4 la fase di allarme per la piena del Trebbia in sei comuni, aggiornandola due ore dopo per altri 8, tra cui Piacenza. Dalle 5, poi, fase di allarme anche per la piena del Nure in una decina di comuni. Sono segnalate case isolate e bloccate dall'acqua e interruzioni dell'energia elettrica.

Nel Piacentino è stata colpita particolarmente la zona tra Farini e Pontedellolio, dove un tratto della strada provinciale 654 è stato inghiottito dal torrente Nure in piena che è esondato.  I ponti stradali della Valnure sono stati tutti chiusi da carabinieri e polizia, mentre le squadre dei vigili del fuoco di Piacenza sono al lavoro per soccorrere alcune persone in difficoltà.

Allagamenti di box, scantinati, abitazioni e negozi anche a Montoggio, in Liguria, dove nella notte è esondato il torrente Scrivia. Dopo l'alluvione che nell'autunno del 2014 ha colpito duramente il paese dell'entroterra genovese, anche questa mattina i residenti sono costretti a fare la conta di ingenti danni.

Intanto a Genova tutte le scuole sono aperte tranne quella la Govi in via Pinetti, ritenuta zona a rischio. Nel capoluogo ligure nella notte si è abbattuto un violento nubifragio ma il peggio sembra passato. Stasera si recupera la partita Samp-Bologna, rinviata ieri proprio per il maltempo.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!