Press "Enter" to skip to content

Enti Locali, intesa tra regione e comune Sassari per affiancamento in processi di pianificazione del Puc

 

Cagliari, 10 settembre 2015 - L’assessore regionale degli Enti locali, Cristiano Erriu, e il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, hanno firmato il protocollo d’intesa tra la Regione e il Comune per l’affiancamento da parte della Regione in tutti i processi di pianificazione che seguono l’approvazione definitiva del Piano urbanistico comunale (Puc) adeguato al Piano paesaggistico regionale (Ppr). L’intesa, come è già accaduto in analoghe occasioni con i Comuni di Olbia, Alghero, Budoni, Iglesias, Oristano, Sinnai, Cagliari, Aglientu e Arzachena, prevede il supporto della Regione attraverso processi e metodologie condivisi durante tutto il percorso di pianificazione. In particolare, l’Assessorato regionale si impegnerà a supportare il Comune di Sassari nell’elaborazione del Piano particolareggiato del Centro storico.

“Prosegue l’attività del nostro Assessorato per velocizzare le procedure che affiancano i Comuni nella pianificazione territoriale in tutta la Sardegna. Un percorso virtuoso che deve servire di supporto alle amministrazioni comunali, soprattutto a quelle che presentano particolari complessità legate all’assetto del territorio o alle specificità urbanistiche”, commenta l’assessore Erriu.

“Dopo circa nove anni – sottolinea il sindaco Sanna – il nostro PUC ha visto la luce. La collaborazione da parte della Regione per noi è molto importante, perché garantirà nel tempo un supporto che eviterà fraintendimenti e problemi di natura tecnica. L’urbanistica è materia viva, in continua evoluzione. Sassari aveva bisogno di armonizzare alcune esigenze, per esempio le direttive del Piano Casa, con la necessità di tutelare un certo numero di beni di grande valore architettonico. Casi non contemplati dalle normative, che sfuggono alle regole generali. Grazie a questa intesa potremo applicare con il buon senso quanto è previsto dal Puc”. Red

More from POLITICAMore posts in POLITICA »