Press "Enter" to skip to content

Migranti, Assessore Ambiente e Sanità hanno assistito all’arrivo di profughi nel porto di Cagliari

Cagliari, 3 Set 2015 – Al Molo Rinascita di Cagliari proseguono le operazioni di assistenza ai 781 migranti arrivati, questa mattina alle 8, a bordo della nave norvegese Siem Pilot. Gli assessori regionali dell'Ambiente, con delega alla Protezione civile, Donatella Spano e della Sanità, Luigi Arru, hanno assistito alle prime ore delle operazioni e verificato il buon funzionamento del sistema dell’assistenza e quella sanitaria.

ASSESSORE AMBIENTE SARDEGNA DONATELLA SPANO“La macchina degli aiuti è ormai rodata e anche oggi abbiamo avuto una grande prova di professionalità e di umanità”, ha affermato l’assessore Spano, che ha ringraziato le donne e gli uomini della Protezione civile, del Corpo forestale, della Asl, del 118, della Croce Rossa, della Capitaneria di porto e delle forze dell’ordine. Buono il funzionamento anche della macchina sanitaria, grazie all’esperienza di questi mesi, ha sottolineato l’assessore Arru, che ha aggiunto: “Stiamo facendo il nostro dovere dinanzi a esseri umani che necessitano di aiuto. Capiamo le preoccupazioni e siamo naturalmente disponibili a un dibattito pubblico sul tema”.

Quello odierno è il settimo sbarco di migranti dall’inizio dell’anno e vede impegnati oggi circa 80 donne e uomini, compresi i volontari del Sistema. Il campo conta una tensostruttura di oltre 160 metri quadri, una tenda di posto medico avanzato, 11 tende allestite per le visite mediche e per l’identificazione, un ambulatorio mobile per l’Unità pediatrica, un ufficio mobile di supporto, l’intera logistica elettrica per il campo e due autobotti per una capienza totale di 15 mila litri. Anche stavolta ci si è avvalsi di un gruppo di radioamatori delle Associazioni di volontariato, per avere in tempo reale un monitoraggio e uno scambio di informazioni tra il medico a bordo e gli operatori a terra. Com

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected !!