Press "Enter" to skip to content

Turismo, assessore Morandi ad Andrea Mura: “stiamo lavorando per soluzione adeguata”

“Stiamo lavorando con lo skipper Andrea Mura per garantire un adeguato sostegno al turismo attivo attraverso la vela, nell’ambito di un progetto chiamato Isola del vento”. Lo dice l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi, a proposito dell’appello lanciato oggi dal velista cagliaritano nel corso di una conferenza stampa. L’impegno dell’assessorato non è in discussione: “Non viene meno l’interesse dell’Amministrazione regionale che - continua Morandi - dopo il ritiro di Luna Rossa ha comunque dovuto riprogrammare tutte le attività di comunicazione previste attraverso la vela”.

Linee guida comunicazione. Da tempo è stato avviato lo studio dei canali in grado di promuovere il settore della nautica e di tutti i temi ad essa collegati, a partire dall’imbarcazione dell’armatore Bertelli e dalla World Series, confermando un indirizzo esplicito della Giunta. Ai fini della promozione dell’immagine dell’isola, l’assessorato ha tracciato delle linee guida per la scelta delle modalità di comunicazione, a fronte del piano strategico di sviluppo del sistema turistico, seguendo criteri di efficacia dell’azione e ritorno degli investimenti. Il tutto dopo una sistematica attività di analisi delle caratteristiche del proprio prodotto territoriale, delle tendenze in atto sui mercati, dell’andamento della domanda e della propensione al consumo dei potenziali turisti, durata oltre un anno.

Campagna con la Dinamo. Sono state anche esaminate tutte le attività realizzate in precedenza, sia dalla struttura amministrativa dell’assessorato del Turismo sia da parte della soppressa Sardegna Promozione. Ogni intervento, inquadrato in un procedimento amministrativo rispettoso del quadro normativo, può consentire di attuare operazioni di valore. Spiega l’assessore: "Ne è un esempio la campagna di comunicazione realizzata, sul canale delle squadre sportive, con la Dinamo Banco di Sardegna, grazie alla quale sono state promosse le eccellenze dell’isola, sia naturalistiche sia culturali, con evidenti ritorni di immagine e identificazione dei giganti dello sport con i giganti di Mont’e Prama”.

Bando trasporto aereo. Con lo stesso spirito, l’assessorato ha avviato ulteriori azioni su canali innovativi, quali quello del trasporto aereo, oggetto di un bando di recente pubblicazione, che consentirà di veicolare le campagne di comunicazione sul sistema dei collegamenti internazionali.