Press "Enter" to skip to content

Asl Olbia – Peste suina africana: prosegue il ciclo di incontri con allevatori e cacciatori

Trinità d’Agultu e Berchidda: prosegue il ciclo di incontri organizzati dalla Asl di Olbia per sensibilizzare i cacciatori sulla prevenzione della diffusione della peste suina africana.

Negli scorsi giorni si è svolto a Trinità d’Agultu un incontro tra i veterinari della Asl di Olbia e le compagnia di caccia grossa dei comuni di Trinità d’Agultu e Badesi. La prossima settima l’incontro si terrà a Berchidda.

Durante gli incontri organizzati dalla Asl di Olbia, in collaborazione con l’Assessorato regionale dell’Igiene e della Sanità e dell’assistenza sociale e dell’Assessorato all’Agricoltura, l’Agenzia per lo Sviluppo in Agricoltura (Laore), e i comuni di Trinità e Berchidda, si discute degli incentivi economici che la Giunta regionale intende erogare agli allevamenti suinicoli che si mantengono indenni dalla malattia; delle azioni previste per il contrasto degli allevamenti illegali; delle attività di prevenzione e strategie per evitare un nuovo ingresso della malattia negli allevamenti e dei requisiti richiesti alle compagnie di caccia che intendono ottenere le autorizzazioni ad esercitare l’attività venatoria in aree in cui la peste suina è ancora presente nei cinghiali.

Dopo l’appuntamento nel comune di Trinità d’Agultu, il prossimo incontro in Gallura è fissato per martedì 28 ottobre 2014, alle ore 19.00, nell’Auditorium del comune di Berchidda, ed è rivolto ai cacciatori e agli allevatori dei comuni di Berchidda, Monti, Oschiri e Telti.