Press "Enter" to skip to content

Terza e ultima serata, domani a Cagliari: per la scuola “Concerti al tramonto” (ExMà, ore 21.30).

Protagonisti la compagnia Afro Danza e il gruppo Guney Africa.
Terza e ultima serata, domani (sabato 13) a Cagliari, per "Concerti al tramonto", la rassegna (alla sua edizione numero quattro) allestita dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz con il contributo del Comune e della Regione Autonoma della Sardegna(Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali).

Dopo aver fatto tappa, domenica scorsa, al centro culturale Il Ghetto per il concerto del Karel Quartet su musiche di Gershwin, il trittico di appuntamenti si chiude all'ExMa' (dove aveva preso il via due settimane fa, sabato 30 agosto, con lo spettacolo diflamenco della bailaora Irene La Sentío).

"Il suono che danza" si intitola la serata in programma nello spazio di via San Lucifero. Serata in due parti, con la primadedicata alle danze mediorientali, Bollywood, danza del ventre, proposte dalla compagnia Afro Danza diretta da Donatella Padiglione, una delle più importanti e attive della scena cagliaritana (fondata nel 1981, ha formato migliaia di allievi e diversi insegnanti che operano in Sardegna e nella penisola). Protagoniste Carla Desogus, che presenterà una danza orientale di stile argentino e una di stile classico, e la stessa Donatella Padiglione, che cura invece le coreografie "Habibi", danza araba andalusa, Shava Shiva danza Bollywood.

La seconda parte della serata porta invece al centro dei riflettori i Guney Africa, una formazione che riunisce musicisti e danzatori senegalesi, che dopo varie tappe in Italia hanno trovato base stabile in Sardegna, e alcuni percussionisti isolani. Capitanato dal poliedrico Momar Gaye, il gruppo propone ritmi e danze dell'Africa occidentale con lo scopo di trasmettere la conoscenza della cultura tradizionale di quella vasta area del Continente Nero.

Si comincia alle 21,30, ma già dalle 20, acquistando il biglietto d'ingresso a dieci euro (al Box Office di viale Regina Margherita o direttamente sul posto), si potrà visitare la mostra "Sardinian Postcards" del fotografo Alessandro Toscano, allestita nella sala delle Volte dell'ExMa', e degustare un aperitivo con vini bianchi della provincia di Cagliari. I posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni: 3271004643.