Press "Enter" to skip to content

Commissione Ue, Juncker presenta il suo governo. All’economia il socialista francese Moscovici

Il francese Pierre Moscovici agli Affari economici per la flessibilità, il finlandese e rigorista Jyrki Katainen vicepresidente coordinatore di tutti i principali portafogli economici. Sono i nomi che si occuperanno delle finanze Ue, annunciati dal presidente eletto della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, durante la presentazione della squadra della nuova Commissione europea.

L'organizzazione del nuovo esecutivo comunitario sarà composta anche dal greco Dimitris Avramopoulos, primo commissario europeo per l'Immigrazione. Il conservatore ungherese Tibor Navracsics sarà commissario con delega alla Scuola, Cultura e Giovani. La belga Marianne Thyssen (Ppe) è il nuovo Commissario europeo al Lavoro, Affari Sociali e MobilitàLo spagnolo Miguel Arias Canete è commissario per l'Azione per il clima e la politica energetica. L'inglese Jonathan Hill sarà il commissario alla stabilità finanziaria, servizi finanziari e unione dei mercati dei capitali. L'olandese Frans Timmermans è il primo vicepresidente della Commissione. La danese Margrethe Vestager è il nuovo Commissario europeo alla Concorrenza. La bulgara Kristalina Georgieva è stata indicata vice per il Bilancio e le risorse umane, l'estone Andrus Ansip avrà le deleghe sul Mercato unico digitale, la slovena Alenka Bratusek sul Mercato dell'energia, il lettone Valdis Dombrovskissarà vice per l'Euro e il dialogo sociale.

La principale novità riguarda proprio i sette vicepresidenti, ciascuno dei quali coordinerà una squadra di commissari sulla base di altrettanti progetti. Jean-Claude Juncker ha così confermato le indiscrezioni circolate nelle ultime settimane. "Non ci saranno Commissari di prima e seconda classe - ha però precisato lo stesso Juncker - ma quelli che guidano la squadra e quelli che lavorano nella squadra (team leaders e team players in inglese)".  L'Alto rappresentante Federica Mogherini coordinerà le politiche estere dell'Ue e "le vedrà aumentare di importanza" grazie alla suo essere "ultracompetente", ha detto il presidente.