Press "Enter" to skip to content

Meridiana: situazione sciopero di oggi

Meridiana, in riferimento a notizie diffuse dagli organi di stampa, relative all'andamento dello sciopero indetto per oggi da alcune Organizzazioni e Associazioni sindacali, comunica che, al momento sono state registrate 5 adesioni allo sciopero e 26 segnalazioni di malattie.

La Compagna, come di consueto, scrive in un comunicato, ha gestito nelle scorse settimane la programmazione dei voli nel rispetto della normativa e garantendo i servizi minimi previsti dall'Autorità competente.

Si è, al momento, verificato un solo caso di ritardo prolungato oltre le due ore, che è stato risolto posizionando un aeromobile e un equipaggio sostitutivo. Anche in questo caso, i passeggeri avranno quindi la garanzia del servizio.

Occorre infine ribadire, in riferimento al tema oggetto dello sciopero odierno, che anche nella recente riammissione del programma di Cassa Integrazione – oggetto di verifica da parte del Ministero del Lavoro – vi è una conferma della correttezza dell'operato dell'Azienda, e in particolare di quanto attiene la valorizzazione della controllata Air Italy che, lungi dall'avere determinato in alcun modo gli esuberi di personale di Meridiana fly, può oggi rappresentare un'occasione di sviluppo e di recupero dei livelli occupazionali, grazie alla sua maggiore capacità competitiva.

Meridiana, aggiunge nella nota, augurandosi di avere in questa delicata fase l'appoggio della politica sarda e nazionale, fa appello a tutte le organizzazioni sindacali affinché - superando atteggiamenti pretestuosi e strumentali, tesi alla difesa di anacronistici privilegi individuali, ormai incompatibili con la sopravvivenza dell'Azienda nell'attuale contesto competitivo - si adoperino per dare un futuro ai lavoratori e per fare ottenere, al contempo, gli strumenti di protezione sociale previsti dall'ordinamento per quanti non sarà possibile riassorbire nel ciclo produttivo.

La Compagnia, conclude il comunicato, è sempre disponibile a confrontarsi, purché sia sulla realtà e non su inutili, quanto illusori, scenari di mercato. Il trasporto aereo ha subito delle mutazioni, e ancora ne subirà di più significative nei prossimi mesi, tali da rendere ormai imprescindibile un allineamento alle migliori aziende del settore. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »