Press "Enter" to skip to content

Domani secondo appuntamento della rassegna “Storie e Protagonisti di luoghi scomparsi” promosso da Khorakhanè con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Domani, a partire dalle 16, lo spazio Search, nel Sottopiano del Palazzo Civico di Via Roma a Cagliari, con ingresso nel Largo Carlo Felice n.2, ospiterà il secondo appuntamento della rassegna “Storie e Protagonisti di luoghi scomparsi” promosso da Khorakhanè con il patrocinio del Comune di Cagliari.

All'incontro, che avrà come tema portante “I villaggi abbandonati e ladri di santi” e che sarà introdotto e moderato da Carlo Atzeni, parteciperà Maily Serra, dottoranda di ricerca presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università degli Studi di Cagliari. L'intervento punterà ad illustrare la vicenda storica ed economica della Trexenta e le influenze sull'architettura e sullo sviluppi urbano di un territorio ricco di interesse con specifica attenzione al villaggio di Siurgus Donigala.

Tratterà del complesso intreccio di spinte giurisdizionali, sociali e produttive che si nascondono dietro la continua reinvenzione del culto di Sant'Antioco Martire, l'intervento di Giampaolo Salice, assegnista di ricerca del Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell'Università di Cagliari.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »