Press "Enter" to skip to content

SosteniAmo: diminuiamo i consumi “in comune”, dipendenti comunali di Villaspeciosa in prima linea

Da alcune settimane i dipendenti del Comune di Villaspeciosa sono coinvolti nel corso di formazione “Diminuiamo i consumi in comune!”, mirato all’approfondimento di tematiche sul GPP (Green Public Procurement), sul mercato elettronico, sugli aggiornamenti normativi e sulle pratiche sostenibili. Sotto la guida di esperti del settore, Barbara Mura e Vania Erby dell’Ecosportello GPP della Provincia di Cagliari e Franca Murru dello Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche, i corsisti analizzeranno anche la produzione mensile dei rifiuti nei locali comunali in un processo di maggiore attenzione nelle operazioni di riciclo (carta, cartucce per stampanti, ecc.), di riduzione della produzione di rifiuti e dei consumi energetici (climatizzazione, riscaldamento, illuminazione, ecc.). Al termine del corso stileranno inoltre un vademecum sul “dipendente sostenibile” e formuleranno un documento di “consigli sul consumo responsabile” (es: l'uso di stoviglie non usa e getta, la raccolta differenziata specialmente dell'umido) da fornire a tutti i soggetti che durante l’anno chiedono il patrocinio del Comune per diversi eventi.

Il momento formativo, che si concluderà entro la fine del mese di aprile, fa parte del progetto “SosteniAmo - Azioni dimostrative di acquisto e consumo responsabile” (POR-FESR 2007-2013 Asse IV Linea d'intervento 4.1.2d), affidato alla società Ideas srl, che ha preso avvio a novembre con il Seminario “SosteniAmo: acquisti verdi a Villaspeciosa” per proseguire con l’indizione dei due Concorsi di idee “Ecoinnoviamo” e “Sostieni la tua idea”(a cui si può partecipare ancora fino al 7 aprile) e che si concluderà entro l’anno con la dotazione di elementi di arredo urbano (panchine, cestini porta rifiuti, ecc.) in materiale completamente riciclato.

Il tutto nell’ottica di migliorare ulteriormente gli stili di vita sostenibili e la qualità ambientale del territorio, di spazi verdi e decoro urbano. Come sottolineato dal sindaco Elio Mameli, si tratta di “una serie di azioni di sensibilizzazione indiretta, capaci di creare nei cittadini un senso di appartenenza, di rispetto e di tutela e di influire sui comportamenti soggettivi anche in ambito domestico”.

Non a caso, all’inizio dell’anno, la Giunta Comunale ha deliberato anche l’adozione di una Politica di Acquisti Pubblici Verdi (GPP) con l’obiettivo di promuovere attraverso le proprie scelte di acquisto la diffusione di tecnologie ambientali, una minore produzione di rifiuti, la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti, e la limitazione, sostituzione o eliminazione progressiva di prodotti tossici, pericolosi o comunque a significativo impatto ambientali. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »