Press "Enter" to skip to content

Progetto dell’ente regionale per il diritto allo studio universitario – Cagliari

Il Progetto Student Jobs nasce nel 2010 dalla volontà della presidenza di Daniela Noli, di migliorare ed ampliare l’offerta dei servizi dell’Ente regionale attraverso un’interazione più diretta fra studenti ed Istituzioni pubbliche, Enti per il diritto allo studio, Università ed associazioni no profit, con l’obiettivo di accelerare e rendere immediato l’incontro fra domanda ed offerta e soddisfare, in tempi brevi, attraverso l’organizzazione di iniziative attinenti l’orientamento allo studio ed al lavoro, le richieste e le esigenze del mondo studentesco.

A tal fine il progetto è partito con l’apertura del suo omonimo sportello Student Jobs che ad oggi conta oltre 1200 utenti assidui e che in due anni ha raggiunto oltre 9 milioni di contatti da tutto il mondo sul social network Facebook (1500 attivi giornalmente). Riceve inoltre l’attenzione di numerose università italiane ed internazionali (fra queste quella di Cracovia) per la qualità dei servizi e l’approccio innovativo nei confronti del mondo studentesco.

Il servizio di informazione è infatti uno strumento di indirizzo per tutti gli universitari, che facilita l’orientamento verso facoltà, istituti superiori, corsi post laurea, tirocini, master di primo e di secondo livello ma, soprattutto, fornisce agli studenti tutti i mezzi necessari per entrare in contatto con il contesto imprenditoriale, attraverso l’accesso alle iniziative, ai bandi ed alle proposte provenienti da differenti realtà pubbliche e private che operano nell’universo giovanile.

Lo sportello di supporto ed indirizzo aiuta i giovani ad avere notizie ampie e corrette sulle opportunità professionali e di formazione, per un inserimento più consapevole nel mondo universitario e nel mercato del lavoro ed una conseguente crescita della competitività del sistema economico locale, in linea con gli altri Paesi europei.

Progetto al via con la delibera del 2010

Il primo passo che ha determinato l’avvio del Progetto arriva con il Consiglio di amministrazione dell’Ersu di Cagliari che con la delibera n. 14 del 7 maggio 2010 approva il Programma di attuazione degli interventi per il diritto allo studio universitario (legge regionale 37/87) prevedendo una serie di iniziative volte a favorire la piena e completa attuazione del diritto allo studio universitario agli studenti dell’Ateneo cagliaritano.

L’obiettivo principale è quello dunque di garantire alla comunità studentesca un più ampio ventaglio di opportunità nell’ambito del diritto allo studio, la formazione e l’orientamento al lavoro grazie ad un primo  coinvolgimento di partner istituzionali e privati (regionali, nazionali ed europei).

Di fondamentale importanza si sono rivelati i protocolli d’intesa avviati con associazioni no profit dall’attuale Cda, secondo la filosofia di cooperazione e di apertura al mondo istituzionale e produttivo impostato fin dal 2010.

Per attuare le iniziative del Progetto, il presidente Daniela Noli, con l’approvazione del Cda, decide di mettere a disposizione le sale del secondo, settimo e ottavo piano della sede istituzionale di corso Vittorio Emanuele II, dove è stato aperto lo sportello Student jobs, la sala Welcome day e la sala Conferenze, rendendo così fruibili agli universitari gli spazi fino ad allora rimasti chiusi ed inutilizzati.

Con il progetto Student Jobs – patrocinato dalla Regione e co-finanziato dall’Agenzia regionale per il lavoro - l’Ersu apre definitivamente le porte della sede istituzionale alla comunità studentesca che dal 2011 frequenta assiduamente corsi, seminari ed incontri dedicati all’orientamento allo studio e al lavoro organizzati dall’Ersu e dai partner  istituzionali e non, fra i quali, oltre che la Regione e l’Agenzia regionale per il lavoro, il Comune, l’Università degli studi di Cagliari, il Rotary club Cagliari Nord, Confindustria Sardegna meridionale, etc.

Al centro del progetto Student Jobs il miglioramento del rapporto tra le pubbliche amministrazioni che aderiscono al progetto con la conseguente crescita della competitività del sistema economico locale, in linea con gli altri Paesi dell’Unione Europea, grazie anche ad un collegamento con il mercato del lavoro e con le associazioni di categoria.

Il primo passo di attuazione del Progetto Student Jobs è stato quello di aprire l’omonimo Sportello polifunzionale interistituzionale Student Jobs dove collaborano gli studenti universitari selezionati in base al merito attraverso un bando pubblicato il 2 agosto 2010 e a cui hanno partecipato 276 studenti.

La procedura di selezione ha permesso di stilare una prima graduatoria di 80 studenti che hanno partecipato ad un corso di formazione di 75 ore, valido anche in termini di crediti per il corso di studi universitario, effettuato in stretta collaborazione con i partner partecipanti.

Operativo dal 28 febbraio 2011  fornisce numerose informazioni, fra cui: opportunità di lavoro e studio, master, borse di studio nazionali e internazionali.

Attivo al secondo piano dell’Ente (corso Vittorio Emanuele II, n. 68)  interagisce con gli enti pubblici e/o privati che aderiscono al progetto Student jobs con l’obiettivo di integrare il rapporto tra le pubbliche amministrazioni,  i partner privati e i giovani (nel rispetto dei reciproci ruoli e competenze), migliorando la competitività del sistema economico locale, attraverso il coinvolgimento di forze dinamiche ed attive che si occupano di istruzione, informazione, formazione ed inserimento al lavoro.

Gli obiettivi dei servizi attivati: favorire l’orientamento verso Facoltà, istituti di istruzione superiore, corsi post universitari, tirocini, master di primo e di secondo livello; favorire il servizio di orientamento professionale; dotare  gli studenti di tutti i mezzi operativi necessari all’accesso all’imprenditorialità e a tutti quei servizi, bandi e iniziative, proposte dalle diverse realtà locali, nazionali ed europee che ruotano intorno al mondo giovanile.

Student jobs nel web: 9 milioni di contatti in 2 anni

Per promuovere l’attività dello sportello e far interagire gli studenti con l’Ente è stata inserita una nuova pagina web sul sito istituzionale www.ersucagliari.it, che conta oltre 16 milioni di visitatori dal 2005 ad oggi. Con un solo clic gli universitari hanno la possibilità di trovare tutte le informazioni su bandi, concorsi e opportunità di studio e lavoro.

Inviando una email all’indirizzo ersu.studentjobs@gmail.com gli studenti possono inoltre trovare tutte le risposte alle loro domande o suggerire iniziative utili in materia di studio, lavoro o formazione.
Tutte le iniziative sono state organizzate in base alle proposte arrivate dagli utenti dello Sportello.

I Piani Della Sede Istituzionale Dell’ersu Dedicati Agli Studenti; Student Jobs (2° piano), dal 28 febbraio 201.

Nelle sale a disposizione degli studenti, al secondo piano dell’Ente, l’Università degli Studi di Cagliari organizza numerosi corsi di Orientamento attivo. Spazio Welcome Day – sala lettura e studio (7° piano), dal 28 febbraio 2013 ; Sala Conferenze (8° piano), dal 2011
All’ottavo piano dell’Ersu è aperta la sala Conferenze dove l’Ente e gli enti partner organizzano incontri e seminari destinati agli universitari. Fra le recenti iniziative:  il corso informativo sul catalogo interregionale dell’Alta formazione; a lezione di curriculum: incontro organizzato con lo sportello Placement dell’Università di Cagliari; Ong - No profit – internazionalizzazione – auto imprenditorialità. Lavoro: conosciamo davvero tutte le opportunità? ; il corso sulla Comunicazione efficace; il corso tenuto da Confindustria e lo Studio legale Morittu sul mercato del lavoro e le opportunità contrattuali .
Incontri con i professionisti del Rotary club Cagliari Nord
L’Ente per il diritto allo studio universitario di Cagliari e il Rotary club Cagliari nord hanno firmato un protocollo d’intesa per fornire nuovi servizi agli studenti universitari. Fra questi: servizi di orientamento professionale con organizzazioni di conferenze a tema per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro; servizi editoriali e librari, grazie alla realizzazione di una biblioteca per l’Ersu, servizi sanitari e di medicina preventiva, attraverso la disponibilità dei soci medici del Rotary club Cagliari nord che offriranno consulenza sanitaria gratuita agli studenti fuori sede. Fra i servizi offerti dal Rotary club Cagliari nord un seminario sugli sbocchi professionali nella Polizia di Stato, in collaborazione con la Questura di Cagliari.

Incontri con Lions club Monte Urpinu (in attesa di sottoscrizione del protocollo d’intesa)

“Cyberpredatori sessuali, preadolescenza, social network” è stato il tema del seminario rivolto agli universitari organizzato dall’Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Cagliari - in collaborazione col Lions Club Monte Urpinu e l’istituto di formazione Ifos (Master in Criminologia).

In collaborazione col Ministero di Grazia e Giustizia (in attesa di sottoscrizione del protocollo d’intesa). V meeting progetto ue cooperazione”fd 2008/947/jha”.

Dal 2 al 4 ottobre all’Ersu di Cagliari, si sono svolti i lavori del quinto Meeting internazionale “Criminal Justice Programme 2007/2013” organizzato dal Ministero per la Giustizia - Dipartimento per la Giustizia minorile con l’obiettivo di analizzare e approfondire la Decisione Quadro dell’Unione europea (2008/947) relativa al  riconoscimento delle sentenze e delle decisioni di sospensione condizionale della pena e misure di probation (alternative e  sostitutive) tra i diversi membri Ue per la loro applicazione in paesi diversi da quelli in cui sono state disposte.

In collaborazione con lo sportello Placement dell’Università degli studi di Cagliari

Fra le iniziative in calendario a favore degli studenti, organizzate dall’Ersu e lo sportello Placement dell’Università degli studi di Cagliari: Incontri su CV e lettera di presentazione ; Incontri su colloquio di lavoro; Career day . Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »