Press "Enter" to skip to content

“Sardegna isola dell’innovazione. Dall’idea all’impresa”. Terzo workshop sulla Ricerca

Mercoledì 12 dicembre, alle 8,45 al THotel di Cagliari (via dei Giudicati, 66) si terrà il terzo workshop sulla Ricerca, dedicato al tema della finanza, organizzato dall’assessorato regionale alla Programmazione insieme a Sardegna Ricerche, dal titolo: “Sardegna Isola dell’innovazione. Dall’idea all’impresa”, per fare il punto sul Decreto Crescita 2.0 e sul sistema delle start up e mettere a confronto e in collegamento le esperienze del sud est asiatico, statunitensi e israeliane, dove l’innovazione è da molti anni al centro delle politiche di sviluppo, con le realtà del resto d’Italia e della Sardegna. 

“Per contrastare l’eventualità che una bassa innovazione scientifica e tecnologica rischi di compromettere la competitività del sistema economico e produttivo italiano nel mondo – sottolinea il vice presidente della Regione e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa –vanno rafforzati, affinati e rinnovati, anche con nuove forme integrate di agevolazione, gli strumenti legislativi, finanziari ed organizzativi utilizzati nel passato. La Sardegna sta ponendo le basi proprio su questi fattori in modo da orientarsi verso realtà internazionali sempre più all’avanguardia. Oggi i territori devono imparare ad accogliere ciò che c’è di nuovo, a coltivare i propri talenti e a importare le migliori intelligenze degli altri: persone dotate di idee, competenze, capacità e spirito imprenditoriale. Con il Decreto Crescita 2.0 si punta a fare dell’Italia un luogo dove l’innovazione rappresenta un valore strutturale di crescita sostenibile e di rafforzamento della competitività delle imprese”.

Durante il workshop verranno messe in evidenza le novità introdotte dalle nuove norme e si parlerà inoltre, di quanto già si è fatto e si sta facendo in Sardegna per creare un ecosistema favorevole ai processi innovativi, con l’obiettivo finale di tracciare le linee di una nuova politica regionale che sia in grado di rafforzare quanto già fatto in un’ottica complementare rispetto ai provvedimenti del Governo contenuti nel dl. Crescita 2.0.
"Sardegna Ricerche è uno degli attori dello sviluppo di un ecosistema dell'innovazione regionale con lo sguardo rivolto alle imprese - afferma Maria Paola Corona, Presidente di Sardegna Ricerche - grazie al nostro impegno sono nate oltre 50 start up innovative negli ultimi 7 anni e altre ne nasceranno a breve. L'investimento in innovazione, ricerca e conoscenza rappresenta la strada maestra per la crescita economica della nostra Isola, soprattutto in momenti di grave crisi come quelli attuali”.Com