Press "Enter" to skip to content

Sabato e domenica prossimi nei Giardini Pubblici di Cagliari si svolge la terza edizione della Festa della Ceramica

Nella splendida cornice dei Giardini Pubblici di Cagliari si svolge la terza edizione della Festa della Ceramica, a cura della associazione cagliaritana “Il terzo Uomo” in collaborazione con il Comune di Cagliari.

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2012, dalle 10.00 alle 20.00 un folto gruppo di artigiani sardi, italiani, tedeschi, francesi si dà appuntamento in città per un week-end di mostre, laboratori, dibattiti e incontri: ognuno con il proprio banco carico di ceramiche, maioliche, porcellane, gres, terrecotte e terres vernissées.

Il tema è quello della ricerca delle forme più contemporanee.
Tra gli artisti presenti: Giorgia Atzeni, Giorgio Podda, Armand Tatéossian, Roser Raluy, Riccardo Tanca. Sono previste animazioni e letture da fiabe orientali per grandi e piccoli. E una riflessione sull’associazionismo nell’artigianato con Sandra Giusti e Antonello De Logu.

Ospite d'eccezione è Alessio Tasca, maestro ceramista vicentino a cui è dedicata la proiezione del film “Raccolto d'inverno”, cine-ritratto realizzato dal regista Riccardo de Cal e presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2010.

Per finire, desterà curiosità la grande installazione effimera progettata dall'artista Bruno Meloni “Balena”: una meravigliosa scultura in terra cruda in cui è possibile entrare liberamente per intervenire con la pittura e con la scrittura.