Press "Enter" to skip to content

Ambiente, Accordo Comune di Sorso con Il Gabbiano Srl: gli oli esausti si gettano al supermercato.

L’Amministrazione comunale di Sorso ha siglato un accordo con la ditta “Il Gabbiano Industria Ecologica Srl”, con sede a Porto Torres, per il ritiro e lo smaltimento degli oli e grassi vegetali e animali di provenienza domestica. L’intesa, a costo zero per il Comune, prevede che il Gabbiano srl posizioni degli appositi contenitori di raccolta degli oli esausti in tutti i supermercati presenti sul territorio comunale che aderiranno al progetto, stipulando un’apposita convenzione con la ditta preposta allo svolgimento del servizio.

I cittadini potranno conferire i loro contenitori con gli oli esausti direttamente nei siti organizzati presso i supermercati, senza dover sostenere nessun costo. La società Il Gabbiano provvederà allo svuotamento periodico dei contenitori di raccolta degli oli con propri mezzi e con il proprio personale. I rifiuti saranno trasportati all’impianto di recupero di proprietà della stessa ditta, a Porto Torres. Tutte le operazioni saranno svolte a costo zero sia per il Comune di Sorso sia per le attività commerciali che ospiteranno i contenitori per la raccolta degli oli esausti.

Sia il Comune sia le attività commerciali potranno richiedere il ritiro immediato dei rifiuti qualora dovessero verificarsi dei ritardi da parte della società Il Gabbiano, o i contenitori dovessero risultare colmi prima del ritiro programmato.

I punti di raccolta sono: supermercato Eurospin in via Marina; supermercato Ld , in via Europa; supermercato Nonna Isa , in località Trunconi; oltre naturalmente all’Ecocentro della zona artigianale.