Press "Enter" to skip to content

Ue – Commissione Enve a Pescara, presidenza domani al governatore della Sardegna Ugo Cappellacci

Si svolgeranno domani, 21 settembre, i lavori della Commissione ENVE (Energia, Ambiente e Cambiamenti Climatici) del Comitato delle Regioni dell'Unione Europa, convocata a Pescara per la XV riunione fuori sede. All'ordine del giorno è prevista la nomina del governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, a presidente dell'organismo. "E' una responsabilità importante - ha dichiarato Cappellacci, che succederà a Ilmar Reepalu - che rappresenta un riconoscimento all'impegno della nostra Regione sul fronte della promozione delle energie rinnovabili, del rispetto dell'ambiente e di quel paesaggio che rappresenta la forma di espressione più pura della nostra identità".

La Commissione è chiamata a programmare i lavori per i prossimi mesi. Durante la seduta del 21 saranno altresì esaminati i seguenti pareri: Parere sul tema Verso un Settimo programma d'azione per l'ambiente: una migliore attuazione della legislazione dell'UE sull'ambiente; Parere sul tema Sostanze prioritarie nel settore della politica delle acque; Parere sul tema Attuazione della strategia tematica per la protezione del suolo; Parere sul tema Adattamento ai cambiamenti climatici e risposte regionali: il caso delle regioni costiere (di cui è relatore il presidente Cappellacci); Parere sul tema Energie rinnovabili: un ruolo di primo piano nel mercato energetico europeo.

Domani, alle ore 11.00, è in programma una conferenza stampa del governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, e del  presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi. Com