Press "Enter" to skip to content

Asl Nuoro – Le novità controverse in cardiologia

Congresso internazionale a Su Gologone nel trentesimo anniversario della nascita del reparto nuorese  dove è imminente l'inaugurazione dei nuovi locali al San francesco

Le controversie in cardiologia andranno 'a processo' al convegno internazionale dal titolo “In search of the truth” (Oliena, Hotel Su Gologone, 14 – 15 settembre), che verterà sui temi controversi in ambito cardiologico. Responsabile scientifico è il Dottor Gavino Casu, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Cardiologia dell'Ospedale San Francesco.

«Un evento – spiega il Dottor Casu – che nasce con l'obiettivo di mettere sotto la lente d'ingrandimento le più recenti novità in ambito cardiologico, suffragandole con il confronto e la valutazione critica». «L'auspicio – continua il primario del San Francesco – è che il congresso sia un'utile 'piattaforma’ della medicina cardiovascolare, per avviare un dibattito costruttivo sulle principali questioni sorrette da prove ed esperienze».
All'evento formativo, che si svolgerà venerdì 14 e sabato 15 all'Hotel Su Gologone, interverranno  professionisti dell’assistenza in area cardiovascolare operanti in strutture nazionali e internazionali.

Tra l'altro il prestigioso simposio internazionale ricade proprio nel trentesimo anniversario della fondazione del reparto nuorese. Una realtà, quella della cardiologia, per la quale l'Azienda Sanitaria di Nuoro non ha certo lesinato sugli investimenti tecnologici. È imminente, infatti, l'apertura del nuovo reparto, ospitato nel padiglione DEA, contiguo alla torre dell'ospedale, che raggrupperà le unità dedicate all'Emergenza-urgenza e Accettazione.

«Si tratta di un investimento notevole – conferma Casu – che garantirà un incremento dei posti letto disponibili (20), tutti monitorizzati. Uno sforzo importante per il quale mi sento di ringraziare la Direzione Aziendale per la dedizione e l'impegno profusi». Com