Press "Enter" to skip to content

Peste suina: vertice a Bruxelles, scongiurato blocco totale export prodotti sardi. Commissione Ue in Sardegna

E' stato scongiurato il blocco totale delle esportazioni dicarni e insaccati di suino prodotti in Sardegna che la Commissione europea erapronta a decretare nei prossimi giorni. Grazie alla mediazione della Regione,l’organismo comunitario ha deciso di prorogare la decisione che sarebbe statapresa martedì prossimo a causa della persistenza nell'Isola della peste suinaafricana.

Il risultato positivo, sebbene ancora temporaneo, è l'esitodell'incontro di ieri tra a Bruxelles tra l'assessore regionale della SanitàSimona De Francisci, il commissario per l'emergenza della peste suina, ilgenerale Gilberto Murgia, e i dirigenti Ue, con i quali è stato aperto uncanale prioritario grazie anche all’intervento di Antonio Tajani,vicepresidente della Commissione europea, e del presidente della Regione, UgoCappellacci. Proprio Cappellacci e Tajani si tengono in contatto costante perseguire gli sviluppi della vicenda.

I tecnici di Bruxelles hanno tenuto conto del piano e dellemisure straordinarie, tra cui il recente decreto del presidente della Regione,la lotta al pascolo brado, il blocco degli indennizzi, l’intensificazione deicontrolli e la sigla del protocollo d’intesa con le associazioniagricole, messi  in campo negli ultimi mesi dalla Regione perdebellare la malattia. "E' un primo e concreto risultato - hannocommentato il presidente Cappellacci e l'assessore De Francisci al terminedel vertice di Bruxelles - che consente al comparto suinicolo di evitareulteriori e incalcolabili danni dovuti al blocco totale dell'export per leproduzioni isolane o lavorate dalle nostre aziende. Rinviando lo stop alleesportazioni, la Commissione ha valutato gli sforzi straordinari che la Regionesta compiendo e ha mostrato piena disponibilità per una collaborazioneinteristituzionale ancora maggiore rispetto al passato". 

Ecco perché l'assessore e il commissario Murgia hanno decisodi invitare in Sardegna, nei prossimi giorni, la Commissione e i rappresentantidel ministero della Salute, con l'obiettivo di studiare nuovi provvedimenti perrisolvere l'emergenza. Già lunedì in assessorato è stata organizzata unatask force interna per definire il lavoro che sarà successivamente portatoavanti con la Commissione e con gli altri attori, tra cui associazioni delmondo dell’agricoltura, le Asl con i Servizi veterinari, l’Istitutozooprofilattico della Sardegna, l’Anci, le forze dell’ordine e il Corpoforestale. "Lancio un appello a tutti i soggetti coinvolti in questadelicatissima battaglia a un ulteriore sforzo, affinché tutti insieme sipossa definitivamente sconfiggere questa piaga che sta seriamentecompromettendo un settore produttivo e strategico della nostra economia",ha concluso l’assessore.