Le Acli di Cagliari, in collaborazione con i comuni del Sulcis Iglesiente organizzano una dei percorsi integrati di formazione alla “Creazione d’impresa”.
In una ricerca realizzata in questi mesi dalle Acli, è emerso che i dati camerali annunciano aperture di numerose nuove imprese, ma ci sono dati che denunciano la chiusura di tantissime imprese, spesso sono “chiusure annunciate” in quanto, con l’obiettivo di facili guadagni, sprovveduti imprenditori iniziano l’avventura imprenditoriale senza valutare tutti gli elementi economici e finanziari che concorrono alla creazione di una piccola impresa con prospettive di sviluppo, senza fare percorsi che li aiutino.
Per il presidente Mauro Carta, l’analisi dei dati per la Provincia di Carbonia-Iglesias evidenzia una situazione drammatica, i giovani sotto i 35 anni in cerca di occupazione sono ormai il 40 per cento.
Nel 2011, l'Istat ha registrato un tasso di disoccupazione del 14,6 per cento. La percentuale dei disoccupati sale al 39,8 per cento se si prende in considerazione solo la fascia d’età fra i 15 e i 24 anni. E’ del 22,2 per cento se si prendono in considerazione i giovani fra i 25 e i 34 anni di età.
“Ecco perché vogliamo proporre ai giovani e a chi ha perso il lavoro dei percorsi integrati per la creazione d’impresa.”
Il primo appuntamento sarà organizzato con la collaborazione del Circolo Acli Cortoghiana e l’Assessorato alle Attività Produttive e Politiche del Lavoro del Comune di Carbonia il 29 e 30 Agosto 2012 alle ore 17:00 presso la sala riunioni della Torre civica di Carbonia
Il corso gratuito è aperto alla partecipazione di tutti coloro interessati ad acquisire conoscenze relative a tale ambito.
Per informazioni potete contattare il circolo nei seguenti giorni : Lunedì- Mercoledì e Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 18:30 al numero 0781/60066,oppure inviare una mail all’indirizzo : c.aclicortoghiana@tiscali.it . Com