Press "Enter" to skip to content

Operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Olbia denominata “Ladri di biciclette”: 5 arresti

Questa mattina i Carabinieri delle Stazioni di Olbia Centro e Loiri Porto San Paolo, in collaborazione con quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile del comando territoriale di Olbia, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare, nei confronti di sei presunti appartenenti ad una banda dedita ai furti.

L’attività investigativa ha permesso di dare un’identità agli autori di numerosi furti avvenuti durante questo periodo estivo in città e nelle abitazioni estive della vicina costa di Porto Istana e Porto San Paolo.
La banda, dopo attenti sopralluoghi, prendeva di mira appartamenti ed abitazioni da dove poi rubava oggetti di valore di vario genere quali monili e gioielli, apparati elettronici ed hi-fi, nonché biciclette e ciclomotori.

Al vertice della struttura erano due 17enni di Olbia, tratti in arresto, che con l’aiuto di altri quattro maggiorenni sottoposti alla misura dell’obbligo di firma, avevano messo  a regime un rodato meccanismo che prevedeva oltre l’esecuzione dei furti anche la commercializzazione della refurtiva che, in particolare per gli oggetti preziosi, veniva rivenduta presso i negozi compro-oro della città.

Proprio grazie ai riscontri investigativi, tra cui l’esame di alcune immagini tratte dalle telecamere a circuito chiuso di alcune ville, i Carabinieri hanno tirato le fila dell’organizzazione che quest’oggi è stata smantellata.

Nel corso dell’operazione sono state eseguite numerose perquisizioni di personaggi ritenuti fiancheggiatori della banda e nel corso delle stesse sono stati tratti in arresto altri tre giovani, Roberto Pani, di 26 anni, nullafacente di Olbia già segnalato banca dati F.P., poiché trovato in possesso di 24 grammi di “hashish” già suddiviso in dosi, un fucile doppietta ad avancarica, risalente primi anni del 1900, privo di matricola (arma clandestina) e 2 pistole scacciacani, Samidi Marouane, 23enne lavapiatti marocchino domiciliato a Olbia già segnalato banca dati F.P. poiché trovato in possesso di 52 gr. di “hashish” già suddiviso in dosi e 2 pistole scacciacani e Lorenzo Simplicio Palmisano, 20enne nullafacente di Olbia, già segnalato banca dati F.P. poiché’ trovato in possesso di 18 gr. di “hashish” già suddiviso in dosi.

Al termine dell’attività, i due minorenni sono stati consegnati in custodia agli operatori di due distinte comunità, mentre i tre maggiorenni sono stati posti in regime di detenzione domiciliare in attesa del processo per direttissima che si svolgerà domani mattina.

Le indagini continuano, sulla scorta degli elementi finora acquisiti, per identificare gli autori di altri furti commessi nella zona.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »