Press "Enter" to skip to content

Turismo, sicuri in mare: domattina a Tavolara conferenza stampa di presentazione iniziativa

Tanti consigli utili e necessari per la fruizione serena delle vacanze da parte dei bagnanti e per una corretta e sicura navigazione da diporto. Questo è il tema centrale di ‘Sicuri in barca/Sicuri al mare’, iniziativa promossa in stretta sinergia dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna unitamente alla Direzione Marittima del Nord Sardegna e dedicata ai turisti che usufruiscono del mare e delle spiagge sarde come bagnanti o come diportisti.

Il progetto copre attualmente il territorio costiero di competenza della Direzione Marittima del Nord Sardegna (382 chilometri da Capo di Monte Santu, Cala Gonone – Dorgali, a est dell’Isola sino a Punta Tangone - territorio di Alghero, a ovest) e ha come obiettivo l’incremento della sicurezza delle attività attinenti al mare mediante la realizzazione di flyers divulgativi. Regione e Direzione Marittima del Nord Sardegna hanno realizzato e distribuiranno gli opuscoli promozionali che recano un prezioso vademecum di consigli per tutti gli utenti del mare, con l’indicazione delle principali norme che disciplinano la balneazione, la navigazione e la tutela dell’ambiente.

L’iniziativa sarà presentata domani, venerdì 13 luglio, alle 11 nell’isola di Tavolara (che fa parte dell’Area Marina Protetta di Tavolara – Punta Coda Cavallo) dall’assessore regionale Luigi Crisponi e dal direttore marittimo di Olbia Nunzio Martello. I giornalisti interessati a seguire la presentazione saranno accompagnati sull’Isola di Tavolara dai mezzi dell’AMP oppure attraverso le barche da traffico che effettuano il trasporto passeggeri sulla tratta, con partenza da Porto San Paolo alle 10.15. Com