Press "Enter" to skip to content

Progetto “Immigra.ti – Tecnologie per l’integrazione”, giovedì 28 giugno dalle h.09.30 alle h.14.00, sala conferenze palazzo della Provincia Olbia Tempio.

Giovedi 28 giugno dalle h. 09.30 alle ore 14.00, presso la sala Conferenze della ex (abolita con il referendum con l’ultimo referendum in Sardegna), Provincia di Olbia Tempio, di via Nanni n.43 (primo piano) ad Olbia, l’Assessorato alle Politiche Sociali organizza un Seminario Formativo di approfondimento sul tema dell’Immigrazione nel territorio della Provincia Olbia Tempio nell’ambito del Progetto “Immigra.ti – Tecnologie per l’integrazione”.

Il Progetto è finanziato a valere sul “F.E.I.”, Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di paesi terzi per il periodo 2007-2013, istituito dall’Unione Europea nell’ambito del programma generale ‘Solidarietà e gestione dei flussi migratori’.

Il Fondo ha lo scopo di aiutare gli Stati membri dell’Unione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, le politiche e le misure nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, lo scambio di informazioni e buone prassi e la cooperazione per permettere ai cittadini di Paesi terzi, che giungono legalmente in Europa, di soddisfare le condizioni di soggiorno e di integrarsi più facilmente nelle società ospitanti.

Il progetto “Immigra.ti  - Tecnologie per l’Integrazione”, finanziato a valere sul F.E.I. 2010, è frutto di un partenariato con la Provincia di Cagliari, la Provincia di Carbonia Iglesias. il Consorzio Unitel Università Telematica Sardegna e la Caritas “San Saturnino” di Cagliari, finanziato per € 249.601,38 (con il cofinanziamento della Provincia).

Il progetto consiste nell’attivazione di corsi on line di lingua italiana, educazione civica e di mediazione culturale, con la metodologia di apprendimento e-learning.

L´obiettivo generale perseguito dal progetto è di facilitare e ottimizzare i processi di inserimento socio-economico dei cittadini di paesi terzi attraverso l’utilizzo di strumenti e procedure innovative che garantiscano il potenziamento delle competenze professionali, linguistiche e culturali conciliando gli impegni familiari, lavorativi e di studio. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »