Press "Enter" to skip to content

“Lo spettacolo nella scuola”, premiati in sala Sciuti gli studenti degli istituti superiori del territorio

"Attraverso esperienze del genere lavoriamo per una scuola sempre più connessa con la realtà quotidiana dei nostri ragazzi, dando loro la possibilità di esprimere se stessi attraverso l'utilizzo di linguaggi e codici comunicativi differenti». Così il presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, e l'assessore provinciale dell'Istruzione, Rosario Musmeci, hanno salutato gli studenti protagonisti del progetto "Lo spettacolo nella scuola", che questa mattina hanno gremito la sala Sciuti del palazzo della Provincia per la cerimonia di premiazione. Insieme a Pierpaolo Conconi della compagnia "La botte e il cilindro", che anche quest'anno ha curato l'intera manifestazione, e alla giuria di esperti che ha valutato il lavoro prodotto dai diversi istituti scolastici coinvolti, presidente e assessore hanno annunciato che la manifestazione si ripeterà anche in futuro. «I ragazzi parteciperanno insieme a noi anche alla fase di organizzazione e progettazione della manifestazione – hanno detto Giudici e Musmeci – in modo tale che il loro coinvolgimento e il loro protagonismo sia massimo».

Dalla poesia alla realizzazione di video-filmati, dalla danza al teatro: le forme di espressione artistica scelte dai ragazzi e dai loro docenti per partecipare all'evento sono state moltissime. Alla fine, ad aggiudicarsi il primo premio di questa edizione di "Lo spettacolo nella scuola" sono stati gli allievi del Liceo Scientifico di Porto Torres, mentre al secondo posto si sono classificati ex aequo due classi dell'Istituto magistrale di Sassari. Terzo gradino del podio per il Manno di Alghero, mentre il Liceo scientifico "Marconi" di Sassari ha ottenuto il quarto piazzamento. Al quinto posto, pari merito, sono arrivati in quattro: l'Istituto "Paglietti" di Porto Torres, le Industriali di Sassari, il Liceo classico "Azuni" di Sassari, e l'Istituto "Musinu" di Thiesi. Tre, infine, le classi del Liceo scientifico "Marconi" che si sono divise il sesto posto.

I primi cinque classificati si sono aggiudicati dei buoni – rispettivamente da 800, 600, 400, 200 e 100 euro -  da spendere per l'acquisto di libri. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »