Press "Enter" to skip to content

Indagine Ersu: Essere studenti a Cagliari: quando costa?

Essere studenti a Cagliari, quanto costa? Quali sono le principali voci di spesa, fra affitto, trasporti e Università? Queste sono solo alcune delle domande a cui darà risposta l’indagine svolta all’interno del progetto di ricerca Social Welfare Student, Analisi e prospettive del Diritto allo studio universitario in Sardegna, che sarà presentata venerdì prossimo alle 10, nella sala Conferenze all’8° piano della sede Ersu, corso Vittorio Emanuele II, n. 68 – Cagliari.

Finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la legge regionale 7 agosto 2007, n. 7 per la promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna, l’indagine è stata svolta dal ricercatore Antonio Fadda, in collaborazione con l’Ersu di Cagliari e il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli studi di Cagliari. La ricerca ha una visione multidisciplinare che analizza aspetti socio economici e normativi.  Attraverso una serie di indagini statistiche, viene stimato l’impatto economico dell’Università sul territorio e vengono valutati i bisogni e i servizi offerti dagli Enti per il Diritto allo studio.

Alla presentazione seguirà una tavola rotonda a cui partecipano: Daniela Noli, presidente dell’Ersu di Cagliari, Giovanna Maria Ledda, prorettore vicario Università degli Studi di Cagliari, Giorgio La Spisa, assessore regionale alla Programmazione,  Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, Vittorio Pelligra, docente di Economia Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali,  e Giorgio Sangiorgi, presidente AREA Azienda regionale per l'edilizia abitativa. Com