Press "Enter" to skip to content

UE/Economia: Uggias (IdV):”Con l’approvazione della Tobin Tax meno speculazioni e più economia reale”

"Il Parlamento europeo si è espresso a favore dell'introduzione di uno strumento fondamentale per responsabilizzare il settore finanziario e per ricondurlo verso l'economia reale". Questa la dichiarazione dell'Onorevole Giommaria Uggias a nome della delegazione dell'Italia dei Valori al Parlamento europeo, a seguito dell'approvazione del dossier sull'imposta sulle transazioni finanziarie oggi a Strasburgo.

"L'introduzione di un sistema europeo d'imposta sulle transazioni finanziarie - spiega Uggias - rappresenta la riaffermazione delle prerogative della politica democratica rispetto alle gravi anomalie nel funzionamento dei mercati finanziari". "Noi dell'IDV già dal 2010 - ricorda l'esponente IDV - avevamo chiesto all'Unione europea di intervenire introducendo una tassa valida per tutti i paesi dell'Eurogruppo. Finalmente la Tobin Tax è realtà".

Secondo l'Eurodeputato:"Con la tassa sulle transazioni finanziarie si cancella l'esenzione sulle operazioni finanziarie e si responsabilizza la speculazione al pari dei cittadini comuni che quotidianamente sono chiamati a pagare le imposte anche sul pane e sulla benzina".

"L'auspicio è - conclude - che il gettito prodotto dall'introduzione della Tobin Tax, oltre 50 miliardi all'anno, possa finanziare la crescita economica e sociale dell'Unione Europea, sostenendo le imprese, le famiglie e i cittadini sfiniti dalla crisi economica, che proprio dal settore finanziario ha avuto origine". Com