Press "Enter" to skip to content

Approvato Dl semplificazioni: cosa cambia per i cittadini

Via libera dell'Aula del Senato, con la fiducia, al decretosemplificazioni. I voti a favore sono stati 246, i contrari 33, leastensioni 2. Il provvedimento è stato modificato e dovrà tornare allaCamera in terza lettura per l'ok definitivo, che dovrebbe arrivare martedì3 aprile.

Il testo del disegno di legge di conversione deldecreto sulle semplificazioni approvato dal Senato contiene un nutrito evariegato numero di norme che tendono a semplificare il rapporto dicittadini e imprese con la burocrazia. Si va dalla scuola alle telecomunicazioni,passando per l'introduzione di modalità telematiche per multe, imposte epagamenti previdenziali. Ma nel testo si tratta anche di pane, foglio rosae permessi per invalidi.

Scuola e Università - L'organico scolasticosarà fissato ogni tre anni sulla base della previsione
dell'andamento demografico ma nei limiti dei risparmi di spesa accertati nelsettore. Salta la stabilizzazione di 10mila precari. C'è la novità inoltredei 'prof antibullismo'.

Libretti ed esami universitari solo su internet.

Sicurezza sul lavoro - La semplificazione dei controllisulle imprese non si applicherà in materia di salute e sicurezzasui luoghi di lavoro.

Cartella clinica elettronica - Arrivano la cartella clinicaelettronica e l'incentivazione all'utilizzo della prenotazione online edella telemedicina.

Fondo calamità - Possibilità per le Regioni colpite dacalamità naturali di prelevare le risorse
dal fondo della presidenza del Consiglio. Risorse che il ministro per laFunzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi, ha dichiarato non dovrannoessere ripristinate attraverso l'aumento delle accise sui carburanti decisodalle Regioni stesse (la cosiddetta "tassa sulle disgrazie").

Beni confiscati alla mafia - Con i beni sequestrati allamafia, le cooperative o consorzi di cooperative sociali di giovani conmeno di 35 anni potranno avviare iniziative turistiche.

Solo via web - Dal 2014 la Pubblica Amministrazioneutilizzerà per le comunicazioni "esclusivamente" i canali e iservizi telematici e la posta elettronica certificata.

Anche le multe si potranno pagare online. Scatta l'obbligoper le amministrazioni di pubblicare sul proprio sito i codici Ibanper consentire il versamento delle multe.

Permessi auto - I permessi di parcheggio per gliinvalidi saranno validi su tutto il territorio nazionale e non solo nelcomune di residenza.

Impianti di produzione energia - Il governo indicherà entro90 giorni, con un decreto di Palazzo Chigi, gli impianti e leinfrastrutture energetiche, ricadenti nel territorio nazionale e di interconnessionecon l'estero, identificati come prioritari.

Certificati - Chi sposta la residenza da un Comune a unaltro avrà il trasferimento in tempo reale. La carta d'identità scadrà ilgiorno del compleanno.

Inps - Dal primo maggio non si potranno più fare versamentiin contanti.

Social card - Parte la sperimentazione nelle città conoltre 250.000 abitanti per favorire la diffusione della carta acquisti.

Bonus Sud - Le imprese avranno ancora un anno adisposizione per assumere a tempo indeterminato nel Mezzogiorno beneficiandodel credito di imposta.

Marche da bollo... senza colla - Il pagamento delle impostedi bollo sarà fatto per via telematica con carte di credito, di debitoe prepagate. Potranno così essere fatti online tutti i pagamenti cheprevedono la marca da bollo e che finora non potevano essere fatti per viatelematica necessitando di supporto cartaceo.

Auto - Chi ha il foglio rosa ed è minorenne non potràguidare in autostrada o di notte nella
corsia di sorpasso. Il bollino blu sui gas di scarico si farà insieme allarevisione biennale del veicolo.

Tir - Resta il fermo nei giorni festivi, ma non alla vigiliadelle feste. Gli altri giorni di blocco saranno stabiliti di volta involta.

Panifici - Cade il vincolo della chiusuradomenicale. Si potrà produrre pane fresco anche la domenica

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »