Press "Enter" to skip to content

Turismo, regione Sardegna protagonista a mosca e Goteborg

Continua la campagna europea di promozione turistica della Regione Sardegna. Questa settimana è la volta della Scandinavia e dell’Est europeo con le fiere (e workshop annesso) di Goteborg e Mosca.

Il mercato russo è una frontiera turisticamente ‘giovane’ e all’avanguardia nella quale l’Isola si sta ritagliando spazi sempre più ampi. Le proposte di vacanza nell’Isola sono in vetrina da ieri (sino al 24 marzo), in occasione della 19esima edizione della Mitt, la più importante manifestazione rivolta al mercato russo, considerata tra le top 5 fiere di settore nel mondo, un’occasione per incentivare ulteriormente i flussi che nel 2011 hanno fatto registrare un eclatante +45%, con 158.409 presenze russe in Sardegna, un incremento che rientra nel generale +9% del mercato estero in entrata nel territorio regionale. Come ogni anno il padiglione dell’Enit ospiterà l’offerta degli operatori accreditati dall’assessorato regionale del Turismo (hotel, catene alberghiere, tour operator e società di servizi), improntata all’alta qualità.

La richiesta che proviene dalla Russia è quella di un turismo di alto livello, rivolto a strutture ricettive delle categorie superiori (4, 5 stelle e 5 stelle lusso). Il prodotto di riferimento è quello marino – balneare, a cui sono associati segmenti di fascia alta, come il golf e la vela. All’edizione 2011 della ‘Moscow International Tourism and Travel Exhibition’ hanno partecipato circa 3 mila espositori provenienti da 190; 80 mila erano stati i visitatori nell’arco dei quattro giorni di esposizione. “Il mercato russo rappresenta un potenziale economico rilevante per la Sardegna – spiega l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi -. I nostri mari e i centri balneari hanno una forte attrazione per i visitatori russi; non intendiamo fermarci ai mesi estivi però, ma portare turisti dell’est durante tutto l’anno ampliando e diversificando l’offerta, promuovendo anche prodotti di alto e altissimo livello, come il golf”.

La fiera di Goteborg, dove la Regione Sardegna sarà protagonista da oggi sino al 25 marzo, è un’opportunità di promozione e commercializzazione dei prodotti turistici sardi nel mercato svedese, che dimostra di apprezzare ogni anno di più le proposte di vacanza nell’Isola. Dalla Svezia le presenze sono in costante crescita: sono passate dalle 67.187 del 2009 alle 81.375 del 2010, sino alle 105.517 dello scorso anno, facendo registrare un incremento di oltre il 40% tra 2009 e 2011. “L’interesse dei viaggiatori svedesi – spiega l’assessore Crisponi – è testimoniato anche dal fatto che al workshop di Alghero dell’ottobre scorso su 100 operatori della domanda provenienti da tutta Europa, ben 13 giungessero dalla Svezia, la nazione più rappresentata in quell’importante appuntamento”.

Al Tur di Goteborg, la più importante fiera di settore della Scandinavia insieme a quella di Oslo, si terrà un workshop al quale saranno presenti gli operatori sardi accreditati dall’assessorato regionale del Turismo (hotel e catene alberghiere , in rappresentanza di circa 12 mila posti letto, tour operator, società di servizi e vettori). Nel 2011 i viaggi degli svedesi sono stati 16 milioni e mezzo, dei quali l’85% ‘leisure’ (tempo libero). “Il turista svedese – aggiunge l’esponente della Giunta - ha capacità di spesa più alte rispetto alla media europea e la tendenza a fare più ‘short breaks’ durante l’anno. Per accoglierli dobbiamo puntare su pacchetti turistici integrati e innovativi, combinazione di prodotto marino – balneare, turismo attivo e patrimonio artistico – culturale, sulle nuove tecnologie e sul turismo congressuale”.

Secondo le indagini dell’Enit, infatti, la domanda turistica in questo mercato esprime una preferenza per il prodotto balneare cui si aggiungono l’aspetto culturale, l’enogastronomia e le forme di turismo legate alla natura, soprattutto il turismo attivo (cicloturismo, trekking e biking). Il turista svedese predilige alberghi di livello qualitativo medio – alto (prevalentemente 3- 4 stelle) e residence ed è al passo con la tecnologia: crescono la prenotazione tramite internet e l’uso di ‘app’ per ricercare informazioni e ispirazioni di viaggio.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »