Press "Enter" to skip to content

La prima conferenza sarda della famiglia adottiva “Oltre… dal progetto alla famiglia!”

E’ una Conferenza promossa dall’Associazione Genitori Adottati Sostegno Adozioni Sardegna, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Cagliari. “Oltre dal progetto alla famiglia” questo è il titolo. Sarà una giornata di dialogo e di riflessione dedicata a tutte le famiglie adottive, a tutte le famiglie che stanno pensando di intraprendere questo percorso, ai nonni e agli zii adottivi, agli operatori del sociale che per primi si affiancano alle famiglie che decidono di adottare, a tutte quelle persone che sono interessate al tema.

La conferenza avrà inizio alle 9 nella sala congressi dell’Hotel Mediterraneo,  proseguirà fino alle ore 18 circa, attraverso un dettagliato programma e si articolerà in tre sessioni riguardanti temi assai interessanti e attuali, che verranno illustrati da relatori e rappresentanti delle famiglie adottive, con interventi di altissimo rilievo per il panorama sardo e nazionale. Nel corso della mattinata saranno discussi i temi riguardanti le motivazioni che spingono le coppie ad avvicinarsi all’adozione, l’impatto sociale della scelta adottiva, in quanto scelta privata che ha ripercussioni sull’intera società, concludendo la mattinata con una chiacchierata sulla composizione della famiglia adottiva, mentre il pomeriggio a partire dalle 15.00 sarà dedicato interamente ai lavori nei singoli workshop, dove ogni partecipante potrà portare i propri pensieri, le proprie perplessità, la propria esperienza.

Tra gli ospiti hanno confermato la loro presenza il presidente del CARE, il coordinamento nazionale delle associazioni di familiari in rete di esperienze, Monya Ferritti, i consiglieri regionali Marco Espa e Franco Meloni, firmatari di due proposte di legge sulle adozioni, Paola Murino assistente sociale del Comune di Cagliari e Luciana Fancello Psicologa e psicoterapeuta U.O.C. Consultori familiari ASL 8, Valentina Sbrescia, psicologa e psicoterapeuta e mamma adottiva.

Interverranno i rappresentanti Istituzionali, regionali, provinciali e comunali, persone, famiglie adottive e le loro  organizzazioni, insegnanti, operatori sociali.

La giornata verrà conclusa con due esperienze familiari significative: parleranno Giuseppe e Stefania, genitori adottivi e Kamini Silvia, figlia adottiva.

L’incontro è aperto a tutti, ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Gli eventi che la famiglia adottiva incontra nelle diverse fasi del suo percorso di vita permettono di riconoscere esperienze specifiche rispetto alla genitorialità biologica, dalla fase precedente alla scelta adottiva, alla fase di formazione della famiglia stessa – spiega Andrea Mendolia, presidente dell’AGA –. La descrizione del percorso di vita della famiglia adottiva permette di individuare gli eventi, i ruoli dei genitori e i compiti che devono affrontare.

Siamo consapevoli che sia importante parlare e confrontarsi per condividere una cultura dell’adozione che porti ad una società sempre più inclusiva. Ed è proprio per questo motivo che una parte della mattinata sarà dedicata alla proposta di legge sulle adozioni, al vaglio del consiglio regionale proprio in questi giorni – continua Mendolia –. Anche la Sardegna si sta adeguando legislativamente e questo non può che essere un primo passo per una diffusione culturale sul tema”

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »