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Analisi gradimento Sardegna sul web

L’esame ha preso in considerazionegli strumenti di ricerca offerti dal potente motore di ricercaGoogle. In particolare sono stati utilizzati: Google Trends, GoogleAdwords Keyword Tools e Google Insight.

Sono stati presi in considerazione gliultimi 12 mesi e i primi 3 mesi del 2012. L’obiettivo è quello dimisurare il gradimento della Sardegna nei criteri di ricerca degliinternauti. Il primo obiettivo è stato quello di valutare ilgradimento della parola ‘Sardegna’ sul mercato italiano inrelazione a quello dei principali competitor nazionali e inparticolare Puglia e Sicilia. In secondo luogo questo criterio èstato esteso anche ai mercati tedesco, francese e britannico.

Il riscontro appare nettamente infavore della Sardegna, la quale guadagna parecchi punti a scapitodelle dirette concorrenti fatta eccezione per il mercato inglese dovela Sicilia risulta maggiormente richiesta. Utilizzando terminiprettamente indicati da una tipologia di internauta che evidentementeè interessato alle destinazioni in qualità di turista o potenzialetale, si riscontra che anche in questo caso utilizzando il termineVacanze Sardegna la crescita nella ricerca appare pressochè costantenegli anni, in particolare per quanto riguarda il mercato estero, intesta su tutte Germania e Francia. Anche utilizzando il “GoogleAdwords Keyword Tool” (che è lo strumento attrverso il qualevengono restituiti dei dati che sono il volume di ricerca mensileglobale e locale del termine utilizzato, la concorrenza tra gliinserzionisti adwords e le tendenze delle ricerche nei vari mesidell’anno), si riscontra che il volume di ricerche generate daltermine SARDEGNA è nettamente superiore alle sue diretteconcorrenti.

L’unica nota stonata arriva dalmercato italiano, dove effettivamente si riscontra un calo diinteresse nella ricerca del termine Sardegna, che in sostanzaconferma l’indagine Istat e dell’osservatorio nazionale delturismo che rilevano un trend decrescente del 16,5% sui viaggi degliitaliani. C’è da evidenziare peraltro che l’Italia ha unapenetrazione di internet molto bassa avendo solo il 52% di personecollegate a internet, siamo il 20esimo paese in Europa!.

Il mercato estero tiene e inparticolare regge bene la Sardegna il cui appeal non è affatto indiminuzione, come testimonia peraltro una indagine commissionata daTravelPeople (www.osservatorioturismo.org)che su un campione di 2000 intervistati sull’analisi delledestinazioni di prima e seconda vacanza (Italia su Italia) evidenziache il 23,5% di coloro che hanno trascorso la loro prima vacanza nel2011 lo hanno fatto scegliendo la Sardegna, contro il 14,3% che hascelto la Puglia e il 9,7% la Sicilia.