Press "Enter" to skip to content

Alcol tra i giovani: sabato, 24 marzo, congresso alla cittadella universitaria di monserrato

Alcohol imprinting” è il tema del congresso sui rischi dell’abuso dell’alcol tra i giovani delle prime classi delle scuole superiori, che si terrà sabato, 24 marzo, alle 9 nella Sala Congressi della Cittadella Universitaria di Monserrato (Asse didattico di Medicina), organizzato dal Dipartimento di Salute mentale (DSM) e dal Centro per il trattamento dei disturbi Psichiatrici Alcool-correlati dell’Asl 8 di Cagliari.

Nel corso dell’incontro saranno illustrati i dati del Progetto “Alcohol imprinting”, che si è articolato in un’indagine conoscitiva svolta tra i giovani delle scuole superiori di Cagliari e dell’hinterland, attraverso la compilazione di 2000 questionari, per capire quale fosse il livello di consapevolezza dei ragazzi relativamente ai danni causati dall’alcol. L’iniziativa ha avuto anche l’obiettivo di predisporre un breve manuale finalizzato a portare avanti,  assieme con gli insegnanti, un progetto di sensibilizzazione, un programma di informazione  e prevenzione nelle scuole superiori contro l’abuso delle sostanze alcoliche tra i giovani.

Il progetto, alla seconda edizione, è stato portato avanti dal Dipartimento di Salute mentale (DSM) e dal Centro per il trattamento dei disturbi Psichiatrici Alcool-correlati dell’Asl 8 di Cagliari, diretto dalla dottoressa Graziella Boi, psichiatra, con la collaborazione delle scuole e degli insegnanti. Al congresso sarà presente una rappresentanza dei ragazzi e degli insegnanti che hanno partecipato al progetto di prevenzione.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »