Press "Enter" to skip to content

Consiglio regionale Sardegna su manovra finanziaria – Riepilogo della seduta pomeridiana

Sotto la presidenza del presidente Claudia Lombardo il Consiglio regionale ha proseguito i lavori per lapprovazione della manovra finanziaria 2012. Sullemendamento 259, soppressivo dellarticolo 4, hanno preso la parola Planetta (PsdAz) e Zuncheddu (Indipendentistas). Anche Uras (Sel) si è espresso a favore della soppressione: Sul metano la stessa Sfirs ci ha ripensato.

LAula ha però respinto lemendamento ed è passata poi allesame dellemendamento 8 (gasdotto Algeria Italia) soppressivo del finanziamento del progetto Galsi. Sul tema sono intervenuti rappresentanti di tutti i gruppi politici. Per Sanna (Pd) il problema dellenergia è prima di tutto un problema di geopolitica e di economia globale. Il nostro problema è che il governo sardo non ha nessuna credibilità davanti al governo nazionale. Per Salis (Idv) la Sardegna non può continuare ad essere esclusa dalla metanizzazione e non capisco perché questo progetto non inizi. Elio Corda (Pd) ha annunciato il voto contrario a questo emendamento: Da una struttura così possiamo trarre soltanto benefici, non possiamo registrare ulteriori ritardi. Per Giacomo Sanna (PsdAz) siamo stati noi per decenni a sostenere il metano, mentre altre forze politiche erano per la gassificazione e poi è stato annullato tutto, dopo aver speso qualche decina di milioni di studi. Sulla materia sappiamo tutto. Qui state nascondendo qualcosa di importante, è lennesima truffa nei confronti dei sardi perché il metano non entrerà mai nelle case dei sardi. Possibile che non ci sia nemmeno una royalty a favore dellIsola? Senza questi emendamenti, la truffa sarebbe passata con la complicità di tanti e nel silenzio.

Per il capogruppo del Pd, Giampaolo Diana, i sardi soffrono la diseconomia energetica e quella termica. Oggi abbiamo unoccasione unica di questo dovremmo discutere nellAula.  Lassessore allIndustria, Alessandra Zedda, ha detto: Noi dobbiamo pur iniziare a metanizzare e Galsi è la nostra unica possibilità. Il 22 dicembre Galsi ha ottenuto il via libera per la parte procedurale e per lautorizzazione unica, comprensiva di tutte le autorizzazioni ambientali e archeologiche. La Regione controllerà che lopera sia realizzata. LAula ha poi respinto lemendamento.

Lassessore La Spisa ha chiesto alla presidente di sospendere i lavori per poter interloquire con la Giunta e la presidente ha disposto una sospensione sino alle 20.30.   Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »