Press "Enter" to skip to content

Presidente Monti da Bruxelles: “Crescita e occupazione sono le nostre priorità”

Il presidente del Consiglio italiano Mario Monti ha incontrato stamattina a Bruxelles il premier belga Elio Di Rupo, con l'obiettivo di definire le convergenze fra i due paesi di fronte alla crisi dell'euro, in vista del prossimo vertice europeo.

Il presidente del consiglio in conferenza stampa ha spiegato gli impegni del suo governo per tirare fuori l'Italia dalla crisi. Le riforme messe in campo "chiedono un immediato contributo importante ai settori e alle professioni interessate" ha detto Monti riferendosi alle liberalizzazioni ma "in questo momento tutti gli italiani fanno sforzi, e se ci mettiamo insieme i sacrifici sono più equamente distribuiti" e "i risultati si vedranno". 

"Le manifestazioni di protesta vanno esaminate caso per caso. Il rispetto della legalità si può e si deve esigere. Certi diritti come quello di sciopero sono garantiti costituzionalmente. La stessa Unione Europea si interessa di come assicurare, nel rispetto di questi diritti, il libero movimento delle merci". Lo ha detto il presidente del Consiglio italiano, Mario Monti, nel corso della conferenza stampa successiva all'Ecofin.

In merito alla protesta dei Tir. Secondo il presidente del Consiglio, "il rispetto della legalità si può e si deve esigere". Quanto all'incontro di domani con il presidente della Regione Sicilia, il premier non ha voluto fare alcuna anticipazione.

Monti poi parla delle riforme del mercato del lavoro e dell'impegno del ministro Fornero "Io colgo in particolare l'aspetto di minor segmentazione del mercato del lavoro e maggiore attenzione al destino dei giovani nel mercato lavoro. Non sono però in grado di fare una previsione dei tempi di attuazione di una riforma del mercato del lavoro perché non ho elementi sulla conclusione della riunione di ieri" che Monti ha dovuto lasciare proprio per volare a Bruxelles.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »