Press "Enter" to skip to content

Provincia di Olbia Tempio – Presentate le Guide delle spiagge e dei percorsi archeologici e l’Almanacco delle feste e delle sagre e della Gallura.

Sono state presentate questa mattina, a Olbia, presso la sede della Provincia, dall'Assessore Giuseppe Baffigo, dall'archeologa della Soprintendenza Angela Antona e dalla dirigente della Provincia Paola Luciano, le Guide delle spiagge e dei percorsi archeologici e l'Almanacco delle feste e delle sagre e della Gallura, volto ad orientare il visitatore nella molteplicità di scenari che la Gallura può offrire.

In apertura l'assessore Baffigo ha lanciato l'allarme rispetto al problema del caro-biglietti nei trasporti navali. "La Regione deve intervenire subito perché le prenotazioni per la prossima stagione vengono aperte a gennaio e il problema che ha compromesso la stagione del 2011 non è stato affatto risolto. Mi aspetto dalla Regione un intervento urgente perché non si deve arrivare in ritardo". Baffigo ha poi ringraziato tutti i componenti dell'ufficio del turismo per il lavoro svolto e ha presentato le guide che sono state pubblicate in molteplici lingue, russo compreso, vista l'alta affluenza di visitatori provenienti da quel paese. "L'obiettivo – ha ribadito – è intercettare ogni tipo di turista, da quello che si dedica prevalentemente agli aspetti culturali, come ad esempio l'archeologia e la storia, a quello che predilige l'ambiente incontaminato dei parchi e delle zone protette o semplicemente il mare, le spiagge, il diving, e così via, la Gallura infatti può offrire tutto e noi dobbiamo saper accompagnare il visitatore in questi percorsi". La guida delle spiagge - sempre aggiornabile – fa parte di questo progetto, poi l'almanacco delle feste e delle sagre che diventa un calendario, preciso, affidabile, in varie lingue, presente anche sul sito internet dell'Ente, di tutte le manifestazioni del territorio. "A noi non interessano gli spettacoli fine a sé stessi ma quelli che abbiano un ritorno per il territorio e la crescita della provincia".

E' stata poi presentata la guida archeologica che in questa prima fase è stata dedicata ai distretti della Gallura e del Monte Acuto. "E' un importantissimo lavoro di ricerca e valorizzazione del nostro patrimonio archeologico, apriamo una strada anche per chi verrà dopo di noi. Ci sono potenzialità enormi - ha ribadito l'Assessore Baffigo –, anche occupazionali per le campagne di scavo che ad esempio potrebbero essere avviate, vista la quantità e la particolarità dei siti archeologici presenti".

"Abbiamo un patrimonio archeologico immenso, creato dall'uomo nei millenni che va solo valorizzato. Questa non è solo una guida – ha spiegato l'archeologa Angela Antona - ma qualcosa che va più in profondità e che vuole orientare il visitatore, non solo sui livelli di fruibilità dei siti, ma anche sui livelli di conoscenza. La cosa interessante poi è che si tratta sempre di itinerari facilmente raggiungibili, percorribili in un giorno". Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »