Press "Enter" to skip to content

Manovra – Cappellacci: “tassa sulle imbarcazioni è siluro contro nostra economia”

“Quella che è stata presentata come una misura su beni di lusso in concreto rischia di rivelarsi un siluro per la nostra economia e per chi è ben lontano da situazioni di benessere economico”.

Così il presidente della Regione Sardegna boccia la cosiddetta tassa sugli yacht. “Le modalità di riscossione - evidenzia Cappellacci - sono tali da far immaginare un effetto-boomerang: le imbarcazioni si terranno lontane dalle nostre coste con grave danno per il settore turistico da diporto e per tutto l’indotto composto da una moltitudine di medie e piccole aziende. Contemporaneamente si fa un regalo alle economie degli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo - ha aggiunto Cappellacci, ricordando l’esperienza della tassa sul lusso introdotta dalla precedente Giunta regionale e poi dichiarata incostituzionale dalla Consulta -.

Qualche anno fa i nostri dirimpettai della Corsica ringraziarono la Sardegna. Il rischio è che ora l’intero bacino del Mediterraneo esprima la propria gratitudine nei confronti dell'Italia. Piuttosto che adottare misure che solo nell’aspetto di facciata riguardano il lusso, sarebbe opportuno andare a reperire altrove le risorse necessarie a colmare il deficit del Paese: per esempio, in quel finanziamento pubblico ai partiti che ancora oggi costituisce la lunga mano della politica sulla parte attiva e produttiva della nostra società e che continua a costare ai cittadini mediamente 300 milioni di euro. Si tratta - conclude Cappellacci - di una cifra ben superiore agli introiti stimati per la tassazione delle imbarcazioni”. Red-com