Press "Enter" to skip to content

Cna presenta il convegno “Scenari demografici: il futuro delle zone interne tra spopolamento e abbandono, quali politiche di riequilibrio territoriale?”.

Domani, sabato 29 ottobre, alle 9.30, a Cagliari, presso l'Hotel Mediterraneo, in Viale Colombo 46, si terrà il convegno “Scenari demografici: il futuro delle zone interne tra spopolamento e abbandono”, promosso da Cna Sardegna.

Cna Sardegna presenterà una ricerca che, intrecciando le dinamiche demografiche e la caratterizzazione socio-economica dei Comuni della Sardegna negli anni duemila, tratteggia l’immagine di un'Isola affetta dal pesante fenomeno dello spopolamento e segnata da profondi divari tra aree territoriali interne e zone costiere, che rilanciano il tema di quali politiche e misure di sviluppo possano avviare concretamente un percorso di riequilibrio territoriale ed economico. Si parlerà inoltre di assetto delle Autonomie locali, presidio del territorio, valorizzazione del patrimonio paesaggistico, produttivo e culturale della Sardegna e riqualificazione della domanda turistica.

Dopo l’apertura dei lavori, affidata al Presidente regionale Bruno Marras, la presentazione della ricerca e l’intervento dei Sindaci di Desulo, Laconi e Orune, il Segretario regionale Francesco Porcu coordinerà una tavola rotonda sul tema “Quali politiche di riequilibrio territoriale?”, alla quale parteciperanno Giorgio La Spisa, Assessore regionale alla Programmazione, Cristiano Erriu, Presidente Anci Sardegna, Giampaolo Diana, Capogruppo Pd in Consiglio Regionale e Mario Diana, Capogruppo Pdl in Consiglio Regionale. Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »