Press "Enter" to skip to content

“Cagliari capitale del Regno di Sardegna.1861: da piazzaforte marittima a città moderna” – Domani l’inaugurazione della mostra.

L'esposizione vedrà protagonisti i progetti e i disegni dell'architetto Gaetano Cima, relativi alla realizzazione del primo piano regolatore di Cagliari approvato dalla Municipalità cagliaritana proprio nel 1861, attualmente conservati presso l'Archivio Storico del Comune di Cagliari. La mostra resterà aperta fino al 29 dicembre dalle 9.00 alle 13.00, dal martedì al sabato, e dalle 16.00 alle 19.00, il mercoledì e il venerdì. Chiuso inevece la domenica e il lunedì. L'ingresso è gratuito.

In concomitanza con l'inaugurazione della mostra si terrà un convegno sul tema coordinato da Marcella Serreli, al quale prenderanno parte Giuseppe Spiga (Dal Castellum Castri de Kallari a Castell de Càller. Cagliari nelle fonti documentarie dell'Archivio della Corona d'Aragona di Barcellona), Franco Masala (Cagliari: da piazzaforte marittima a città moderna), Gabriele Tola (Il piano regolatore di Gaetano Cima nella Cagliari moderna) e Lucia Siddi (L'ospedale civile di Cagliari). L'Archivio Storico del Comune collabora all'iniziativa oltre che con l'esposizione di documenti del Fondo "Cartografico" e del Fondo "Carte Cima", anche con l'intervento delle archiviste Francesca Desogus e Anna Maria Oppo: "Il volto di Cagliari attraverso i documenti dell'Archivio Storico Comunale". Com.