Press "Enter" to skip to content

“Green City” – La mobilità intelligente: stili di vita economici e salubri per una città a misura d’uomo.

Domani, sabato 22 ottobre, dalle 15.30 alle 17.00, a Cagliari, nella sala Executive del Terminal crociere - piano primo, Molo Ichnusa - nell'ambito del Festival Scirarindi si terrà la tavola rotonda “Green City” su ipotesi e soluzioni per migliorare il presente e organizzare il futuro della mobilità a Cagliari.

Nel corso del meeting si discuterà della possibilità che Cagliari entro il 2013 possa diventare una città che si caratterizzi, rispetto ad ora, per la qualità della mobilità, dell’ambiente e della vita. Si parlerà inoltre della possibilità di un rilancio del trasporto pubblico attraverso l’aumento considerevole delle corsie preferenziali, l’integrazione tariffaria metro-bus, treno-bus su particolari corridoi, la corrispondenza di orario e delle fermate tra bus e metro, la realizzazione di aree pedonali e la diversa fruizione di parti del centro storico (isole ambientali), l’ampliamento del numero delle stazioni di bikesharing e delle piste ciclabili.

L'incontro sarà una buona occasione per presentare l’attività di ricerca, promozione e sperimentazione, anche con il MetroCagliari, degli specialisti del Crimm (Centro ricerche modelli mobilità – Facoltà Ingegneria – Università Cagliari).

Ai lavori prenderanno parte Barbara Argiolas (assessore Attività produttive – Cagliari), Mauro Coni (assessore Trasporti – Cagliari), Italo Meloni (docente Pianificazione dei trasporti – direttore del Crimm), Francesco Sechi (coordinatore Piano urbano mobilità – Cagliari), Emanuela Abis (docente Urbanistica - Università Cagliari) e Gianni Pistidda (responsabile Bicincittà). Modera Annalisa Bernardini (Unione Sarda). Com.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »