Press "Enter" to skip to content

Inps e invalidità civile – Assessore De Francisci costituisce il tavolo permanente contro sospensioni dei servizi a disabili.

L'assessore regionale alla Sanità, Simona De Francisci, ieri, attraverso la firma di un decreto, ha costituito il tavolo permanente contro le sospensioni dei servizi a disabili.

L'obiettivo è quello di accelerare le procedure burocratiche per la gestione del nuovo processo di invalidità civile e soprattutto evitare dannose sospensioni da parte dell’Inps dei servizi destinati alle persone con disabilità. Il tavolo, che sarà composto da rappresentanti dell’assessorato, dell’Inps, dei patronati, dell’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), dei medici presidenti di commissione e dell’Ordine dei medici, sarà utile non solo per razionalizzare l’attività connessa alla gestione del nuovo processo di invalidità civile, ma anche a concordare apposite linee guida operative a livello regionale da diffondere alle strutture interessate e a tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti.

"Soprattutto negli ultimi mesi – ha sottolineato l’assessore De Francisci – abbiamo riscontrato numerosi casi di sospensione improvvisa di servizi o di indennità erogati ai disabili da parte dell’Inps o a eccessive e inutili richieste burocratiche. Una pratica che non può e non deve ripetersi e il tavolo tecnico avrà proprio l’obiettivo di concordare procedure chiare e non più penalizzanti nei confronti di queste persone". La partecipazione alle riunioni del tavolo tecnico non comporta oneri a carico del bilancio regionale. Red.