Press "Enter" to skip to content

Fitch taglia il rating dell’Italia

Fitch Ratings ha tagliato il rating del debito italiano da AA- ad A+ e il rating sul debito a breve termine da F1+ a F1.

L'outlook per il rating a lungo termine è negativo, secondo una nota diffusa da Fitch. Il taglio, spiega l'agenzia in una nota, "riflette l'aggravarsi della crisi dell'Eurozona con un notevole choc economico e finanziario che ha indebolito il profilo del rischio sovrano del'Italia".

L'agenzia ricorda di avere già in precedenza indicato come a livello europeo "una soluzione credibile e generale della crisi sia tecnicamente e politicamente complessa e richieda molto tempo per essere applicata cosi' da guadagnare la fiducia degli investitori". 

Quanto all'Italia, si precisa, "l'alto livello di debito pubblico e le esigenze di finanziamento del debito, assieme a un basso livello di crescita potenziale rendono l'Italia particolarmente vulnerabile a choc esterni".

Fitch ha tagliato il rating di lungo termine della Spagna di due notch portandolo da 'AA+' ad 'AA-'. L'outlook è negativo.