Press "Enter" to skip to content

Domani in prefettura a Cagliari riunione per approfondire situazione criminalità nell’Isola.

È stata convocato per domani dal Prefetto Giovanni Balsamo la Conferenza regionale delle Autorità di Pubblica Sicurezza che, con la partecipazione dei Prefetti e dei Questori della Sardegna nonché dei Comandanti regionali e provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza,  si terrà giovedì 6 ottobre 2011 a Cagliari, presso l’Ufficio Territoriale del Governo.

Nel corso della riunione, cui interverranno altresì il Vice Capo Centro Operativo di Roma della Direzione Investigativa Antimafia ed i Responsabili delle specialità della Polizia di Stato presenti nell’Isola, sarà approfondito il quadro generale della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica in Sardegna, anche alla luce delle più recenti disposizioni di legge introdotte in materia.

Nell’esaminare i dati definitivi complessivamente emersi per il biennio 2009/2010 nonché la tendenza riscontrata per il corrente anno 2011, per quanto attiene all’andamento della criminalità in generale, particolare attenzione sarà riservata agli aspetti che connotano peculiarmente la realtà nell’Isola sotto il profilo delle varie forme di delittuosità.

Nel corso della riunione si procederà, inoltre, alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa concordato fra le Prefetture dell’Isola e Poste Italiane in tema di prevenzione della criminalità negli uffici postali.

Ciò premesso, si rappresenta che i dati sull’andamento della criminalità in Sardegna, comparati con i corrispondenti dati nazionali, le attività poste in essere dagli Organi di polizia ed i risultati conseguiti in esecuzione delle attività di prevenzione e contrasto, cosi come i contenuti del suddetto protocollo, saranno illustrati dai partecipanti alla suddetta Conferenza regionale nel corso di un incontro che si terrà in tale data 6 ottobre 2011, alle ore 13.00, in Prefettura, nella sede di Scala di Ferro (Via Torino), cui le SS.LL. sono pregate di voler intervenire. Com