Si svolge dal 3 ottobre al 28 novembre 2011 il secondo “Corso Psicoeducazionale per i familiari e gli assistenti di anziani affetti da demenza”, organizzato dal Centro Alzheimer - Divisione Geriatria dell'Ospedale SS. Trinità.
Il corso, articolato in 9 giornate, si propone di fornire a chi tutti i giorni assiste un malato affetto da demenza senile strumenti adeguati. E' chiaro infatti che una maggiore conoscenza della malattia e dei bisogni che porta con sé può migliorare la qualità della vita del malato e di chi lo accudisce. Non è solo il paziente ad avere bisogno di cure: anche chi lo assiste ha necessità di sostegno e consulenza, di ricevere consigli che rendano il proprio compito meno gravoso.
La malattia di Alzheimer, che rappresenta il 60% di tutte le demenze, è un processo degenerativo cerebrale che provoca un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive associato ad un deterioramento della personalità e della vita di relazione, fino alla completa perdita di autonomia nell'esecuzione degli atti quotidiani della vita.
Tutti coloro che hanno interesse a iscriversi al corso possono rivolgersi di persona alla Segreteria del “Centro Alzheimer” della Divisione Geriatria o chiamare il numero 0706065788 dalle 12.30 alle 13.30. Com