Press "Enter" to skip to content

Lunedì alle 11 si inaugura al Conservatorio di Cagliari l’undicesima edizione dell’Accademia Internazionale di Musica.

Ritorna l'appuntamento annuale con i corsi di alto perfezionamento dell'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari: da lunedì 29 agosto fino al 6 settembre, l'iniziativa didattica promossa dall'associazione Sardegna in Musica con la collaborazione del Conservatorio “G.P. da Palestrina” vive la sua undicesima edizione. 

L'alto numero di iscritti conferma la positiva tendenza degli ultimi anni: sono ben 129 gli allievi in arrivo nel capoluogo sardo da diciannove paesi diversi. Giovani talenti che nei corsi cagliaritani trovano l'opportunità di perfezionarsi sotto la guida di un corpo insegnante di levatura internazionale. Ne fanno parte concertisti e professori di importanti scuole e istituzioni come l'Academy of “Fine Arts” di Berlino, il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e l'Ecole Normale Superieure de Musique “Alfred Cortot”, che anche quest'anno offrirà ai migliori allievi tre borse di studio per frequentare i suoi corsi.

Ancora una volta, dunque, le aule del conservatorio cagliaritano ospiteranno nove, intense giornate di studio e pratica musicali: una full immersion con lezioni dalle nove del mattino alle otto di sera. E accanto alle attività didattiche, l'immancabile rassegna di concerti “Le Notti Musicali”, allestita in collaborazione con il Teatro Lirico di Cagliari: tre serate – sabato 3, lunedì 5 e martedì 6 settembre – con gli stessi insegnanti al centro dei riflettori nelle vesti di concertisti insieme ad altri ospiti.

I corsi partono dunque lunedì pomeriggio (29 agosto) con le prime lezioni. Ma intanto, in mattinata, alle 11, è in programma la consueta conferenza stampa inaugurale al Conservatorio “G.P. da Palestrina” (in piazza Porrino). All'incontro con gli allievi e i docenti, è prevista la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni che sostengono l'iniziativa: la Regione Autonoma della Sardegna con Michele Cossa, vicepresidente del Consiglio Regionale, Ada Lai, capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale, e l'assessore del Turismo, Artigianato e CommercioLuigi Crisponi; la Provincia di Cagliari, con l'assessore al Turismo Piero Comandini e l'assessore alle Politiche Sociali Angela Quaquero; il Comune di Cagliari con l'assessore alla CulturaEnrica Puggioni; il presidente del Conservatorio di Cagliari Gianni Filippini e la direttrice Gabriella Artizzu, oltre ai fratelli Cristian e Gianluca Marcia, rispettivamente direttore artistico e presidente dell’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari. Red